Bar pieni e turismo in crescita: “Anche fuori dal centro arrivano gli stranieri” (VIDEO)
Il tema della movida a Trieste è tornato protagonista nel corso della diretta di Trieste Cafe dedicata a eventi, turismo e divertimento verso l’estate. A intervenire è stato anche l’imprenditore Riki Ramazzina, che ha raccontato il forte movimento registrato durante il weekend sia nei locali sia nelle aree della vita notturna cittadina.
“La nostra zona è riesplosa”
Nel corso della trasmissione Ramazzina ha spiegato che il fine settimana sarebbe stato particolarmente positivo per il settore della movida.
Secondo quanto raccontato in diretta, il venerdì e il sabato sera avrebbero registrato un’importante presenza di persone, mentre anche durante il giorno sarebbero aumentati pranzi e presenze nei locali.
L’imprenditore ha parlato di un forte ritorno del movimento nella propria zona, dopo una settimana caratterizzata da giornate molto differenti tra loro.
“Venerdì sera c’era tantissima gente”
Uno dei passaggi centrali dell’intervento riguarda il venerdì sera, definito da Ramazzina come particolarmente intenso sul fronte delle presenze.
Nel corso della diretta ha raccontato che la musica sarebbe stata interrotta alle 23.30, come previsto, ma che molte persone sarebbero comunque rimaste nei locali a parlare e trascorrere la serata.
Secondo quanto emerso dal confronto, il desiderio di vivere la città nelle ore serali starebbe crescendo sempre di più con l’avvicinarsi della stagione estiva.
Turisti anche lontano dal centro
Ramazzina ha inoltre raccontato un episodio che, secondo lui, dimostrerebbe la crescita del turismo anche al di fuori delle aree più frequentate della città.
L’imprenditore ha spiegato di essersi trovato in un locale distante dal centro e dalle rive e di aver notato attorno a sé diversi tavoli occupati da persone straniere.
Un elemento che, secondo il suo punto di vista, dimostrerebbe come il turismo stia ormai raggiungendo anche zone meno centrali di Trieste.
“Serve un’ora in più”
Tra i temi affrontati anche quello degli orari della movida. Ramazzina ha sostenuto che Trieste avrebbe bisogno di “un’ora in più di libertà” per consentire ai locali di lavorare meglio durante il periodo estivo.
Nel suo intervento ha specificato di non chiedere aperture fino a notte fonda, ma semplicemente la possibilità di arrivare circa all’una.
Secondo quanto spiegato in diretta, questa soluzione potrebbe aiutare la città a gestire meglio il movimento serale mantenendo comunque equilibrio e controllo.
Gli eventi verso l’estate
Ramazzina ha poi anticipato alcuni appuntamenti previsti nelle prossime settimane, compreso il ritorno del “morning club” domenicale, definito come un esperimento già testato in precedenza con risultati positivi.
La sensazione emersa dal confronto è quella di una città che si prepara a vivere un’estate intensa, con eventi, turismo e movida sempre più centrali nella quotidianità triestina.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaClassica Sole24Ore. Tognolli: "Ascoltare la città, così si diventa primi"
Il primo punto è l'ascolto della città", e dunque Massimo Tognolli, assessore del Comune di Trieste alle Politiche sociali e al Welfare, ascolta e legge le centinaia di messaggi che giungono quotidianamente sul suo telefono cellulare. Sopra
CronacaMarzi lancia l’appello ai giovani: “Venite a informarvi, il trasporto pubblico offre opportunità vere” (VIDEO)
Durante la diretta di “Un capo in B” dal Citybar Tergesteo, il presidente di Trieste Trasporti Maurizio Marzi ha affrontato anche uno dei temi più delicati per il settore del trasporto pubblico locale: quello delle assunzioni e della ricerc
CronacaMovida a Trieste, il tema sicurezza entra nel dibattito: “Una volta era diverso” (VIDEO)
Il tema della sicurezza nella movida di Trieste continua a occupare uno spazio centrale nel dibattito cittadino. Nel corso della diretta di Trieste Cafe, Miguel Selecta e Max De Palma hanno affrontato a lungo la questione, confrontandosi su
CronacaTrieste, Dipiazza punta sugli eventi: “Porto Vecchio sarà uno dei motori della città” (VIDEO)
Tra i temi affrontati durante la diretta di “Un capo in B” dal Citybar Tergesteo c'è stato anche il ruolo che eventi, congressi, cultura e turismo avranno nello sviluppo della Trieste dei prossimi anni. Roberto Dipiazza ha delineato una vis

