Banca d'Italia e Guardia di Finanza unite per la cybersicurezza del nostro paese
Siglato un accordo di collaborazione in materia di cybersicurezza tra La Banca d’Italia e la Guardia di Finanza, che mira a rafforzare le azioni di prevenzione e protezione dagli attacchi informatici, valorizzando le competenze e le capacità di entrambe le istituzioni.
L’accordo è stato sottoscritto dal Direttore Generale della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini, e dal Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza, Gen. D. Giuseppe Arbore e prevede lo scambio di informazioni finalizzate a prevenire e contrastare incidenti informatici che riguardano gli ambiti di interesse delle rispettive Istituzioni, anche attraverso la definizione di campagne di sensibilizzazione sulle tematiche di cybersecurity.
L’intesa prevede, inoltre, la condivisione di report informativi relativi a tecniche, tattiche e procedure di attacco o tecnologie di prevenzione e protezione dalle minacce cyber. È altresì prevista la partecipazione di rappresentanti di ciascuna Istituzione alle attività formative e agli eventi di reciproco interesse, finalizzati allo sviluppo di competenze specialistiche in materia di evoluzione dei rischi informatici e delle connesse attività di prevenzione e contrasto.
Articoli correlati
CronacaBlitz della Finanza: in Fvg una delle più grandi fabbriche illegali di sigarette d'Italia
Una struttura industriale di circa 9.000 metri quadrati, dotata di linee produttive complete, dormitori per gli operai, una sala di controllo con telecamere e una capacità produttiva stimata fino a cinque milioni di sigarette al giorno. È q
CronacaTrieste, altalena danneggiata al parco: esplode la polemica sui giochi usati dagli adulti
Un'altalena fuori uso e una discussione che in poche ore ha acceso il confronto tra numerosi cittadini. È quanto accaduto nelle ultime ore a Trieste dopo la diffusione sui social di una fotografia che mostra una persona adulta seduta su un'
CronacaTrieste, una verdesca “partecipa” alla gara di pesca: sorpresa durante il Trofeo Ghisleri
Una giornata all'insegna della passione per il mare, della competizione sportiva e di un incontro davvero speciale. Si è svolta oggi la prima edizione della Gara Sociale Canna da Natante “A. Ghisleri” – “Misto Mare”, appuntamento che ha ric
CronacaBorgo San Sergio, allarme furti in via Vinicio Lago: “Bici e scooter nel mirino, serve più attenzione”
Torna a crescere l'attenzione sulla sicurezza in via Vinicio Lago, dove negli ultimi giorni si sono verificati alcuni episodi che hanno alimentato la preoccupazione dei residenti. L'ultimo caso riguarda un tentativo di furto ai danni di una

