sabato 12 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Premio Trio di Trieste, al via le fasi finali: 42 giovani musicisti da tutto il mondo in gara in città Vasto incendio in via Tribel a Trieste: fiamme al primo piano e al tetto, salvato un uomo dai Vigili del Fuoco Trieste, Brigida contro le attese nella sanità: «Per un appuntamento devi aspettare un anno» (VIDEO) Trieste, «Ogni giorno la stessa scena»: auto negli spazi degli scooter in via dell’Università Trieste, Nicole Matteoni: «Il porto deve crescere insieme alla ferrovia» (VIDEO) Tommaso Starec sul tetto del mondo: oro nel tiro a segno paralimpico e pass per Los Angeles 2028 Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO) Premio Trio di Trieste, al via le fasi finali: 42 giovani musicisti da tutto il mondo in gara in città Vasto incendio in via Tribel a Trieste: fiamme al primo piano e al tetto, salvato un uomo dai Vigili del Fuoco Trieste, Brigida contro le attese nella sanità: «Per un appuntamento devi aspettare un anno» (VIDEO) Trieste, «Ogni giorno la stessa scena»: auto negli spazi degli scooter in via dell’Università Trieste, Nicole Matteoni: «Il porto deve crescere insieme alla ferrovia» (VIDEO) Tommaso Starec sul tetto del mondo: oro nel tiro a segno paralimpico e pass per Los Angeles 2028 Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO)
Cronaca

Bagni sporchi al Giardino Pubblico, protesta: «Qui ci sono tanti bambini, serve intervenire»

redazione·
Bagni sporchi al Giardino Pubblico, protesta: «Qui ci sono tanti bambini, serve intervenire»

Una segnalazione accompagnata da fotografie riaccende l’attenzione sulle condizioni dei servizi igienici al Giardino Pubblico di Trieste, luogo particolarmente frequentato anche da famiglie e bambini.

A denunciare la situazione è una mamma che racconta di essersi trovata nel giardino insieme ai figli piccoli e di essere rimasta colpita negativamente dallo stato del bagno.

«Come è possibile trovare un bagno così?»

«Oggi ero in Giardino Pubblico con i figli piccoli. Come è possibile che in una città così bella e in un giardino molto carino trovare questo bagno?», scrive la donna nel suo intervento.

Le fotografie pubblicate mostrano ambienti con evidenti segni di sporco e usura, con pavimenti e sanitari che, al momento dello scatto, apparivano certamente poco accoglienti per chi dovesse utilizzare il servizio.

La preoccupazione per i bambini

A suscitare maggiore amarezza nella mamma è soprattutto il fatto che il Giardino Pubblico sia frequentato da numerose famiglie.

«Là ci sono tante persone, specialmente bambini», sottolinea, chiedendosi cosa possa essere fatto concretamente per migliorare la situazione e a chi ci si possa rivolgere.

La questione non riguarda quindi soltanto il decoro, ma anche la qualità dei servizi messi a disposizione di chi trascorre parte della giornata in uno degli spazi verdi cittadini.

«È una vergogna per Trieste»

La conclusione della segnalazione è particolarmente dura: «È una vergogna per Trieste».

Uno sfogo che porta nuovamente al centro dell’attenzione un tema apparentemente semplice, ma fondamentale per la vivibilità degli spazi pubblici: pulizia, manutenzione e disponibilità di servizi igienici adeguati, soprattutto nei luoghi frequentati quotidianamente da bambini, anziani e famiglie.

Le immagini documentano le condizioni presenti al momento della segnalazione e diventano ora una richiesta affinché venga verificata la situazione e, se necessario, si intervenga per ripristinare condizioni maggiormente decorose.

Articoli correlati