sabato 5 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Grado, donna accusa un malore sull’isola di Barbana: soccorsa via mare dai Vigili del fuoco Idea Giuliana incontra i cittadini a Valmaura: «Rioni devono tornare al centro dell’attenzione» Consiglio Fvg. Ricominciano i lavori dopo la pausa estiva. Due giornate per la Quarta commissione "Alberi in scatola” a Trieste, Rifondazione contro Giunta: «Propaganda mal riuscita con soldi pubblici» Trieste, va al lavoro e trova “sorpresa” vicino a scooter: «Raccogliere costa davvero così tanta fatica?» Trieste, l’ANPS accoglie gli allievi agenti del 235° corso: «Benvenuti e in bocca al lupo» Rapine a donne sole, Paglia (PD): «Più agenti in strada, prevenzione e servizi contro dipendenze» Trieste, dopo il matrimonio restano coriandoli e cartine a terra: «No saria meio tornar a butar risi?» Sanità. Zalukar: "In Fvg mancano 500 infermieri, se ne vanno perchè poco pagati" Eventi: Riccardi, "lezione ed esempio di monsignor Faidutti" Monfalcone. Servizi funebri e cimiteriali: approvati nuovi criteri uniformi per la rateizzazione Electrolux. Conficoni (Pd): "Piano industriale non rispetta lavoratori" Intervento di soccorso in quota: escursionista padovano ferito vicino a Malga Ielma di Sopra Fedriga, "inaccettabile piano Electrolux da 463 esuberi a Porcia" Friuli Venezia Giulia, scuola al via il 14 settembre: oltre 128mila studenti tornano in classe Grado, donna accusa un malore sull’isola di Barbana: soccorsa via mare dai Vigili del fuoco Idea Giuliana incontra i cittadini a Valmaura: «Rioni devono tornare al centro dell’attenzione» Consiglio Fvg. Ricominciano i lavori dopo la pausa estiva. Due giornate per la Quarta commissione "Alberi in scatola” a Trieste, Rifondazione contro Giunta: «Propaganda mal riuscita con soldi pubblici» Trieste, va al lavoro e trova “sorpresa” vicino a scooter: «Raccogliere costa davvero così tanta fatica?» Trieste, l’ANPS accoglie gli allievi agenti del 235° corso: «Benvenuti e in bocca al lupo» Rapine a donne sole, Paglia (PD): «Più agenti in strada, prevenzione e servizi contro dipendenze» Trieste, dopo il matrimonio restano coriandoli e cartine a terra: «No saria meio tornar a butar risi?» Sanità. Zalukar: "In Fvg mancano 500 infermieri, se ne vanno perchè poco pagati" Eventi: Riccardi, "lezione ed esempio di monsignor Faidutti" Monfalcone. Servizi funebri e cimiteriali: approvati nuovi criteri uniformi per la rateizzazione Electrolux. Conficoni (Pd): "Piano industriale non rispetta lavoratori" Intervento di soccorso in quota: escursionista padovano ferito vicino a Malga Ielma di Sopra Fedriga, "inaccettabile piano Electrolux da 463 esuberi a Porcia" Friuli Venezia Giulia, scuola al via il 14 settembre: oltre 128mila studenti tornano in classe
Cronaca

Autostrade Alto Adriatico: ultimo aggiornamento traffico e previsioni domenica

redazione·
Autostrade Alto Adriatico: ultimo aggiornamento traffico e previsioni domenica

Si conferma un sabato da controesodo sulla rete di Autostrade Alto Adriatico con circa 3 mila transiti all’ora in alcuni tratti (in particolare tra Palmanova e San Giorgio di Nogaro) della direttrice che da Trieste porta verso Venezia. A fine giornata si stimano in circa 180 mila i transiti, come da previsione, sostanzialmente in linea con i numeri dello scorso anno.

Dopo una partenza a rilento, non si è fatto attendere il traffico di vacanzieri di rientro dalle ferie. Alle 16,00 già si calcolavano in circa 17.200 i transiti all’ingresso della barriera di Trieste/Lisert, il 10% in meno rispetto al sabato omologo dello scorso anno quando, va precisato, la chiusura della carreggiata sud della superstrada slovena H4 aveva riversato tutte le auto dirette verso il confine italiano al confine di Fernetti e quindi verso la barriera. A partire dalla tarda mattinata di oggi si sono registrati rallentamenti da Duino a Trieste/Lisert.

Non sono, però, mancati anche gli arrivi dei turisti austriaci e tedeschi verso i litorali veneti e friulani con più di 11 mila transiti all’uscita di Latisana e 6 mila a San Donà. Questo ha comportato nella mattinata e nel pomeriggio a tratti alcuni rallentamenti sulla A23 da Udine Sud al Nodo di Palmanova e quindi nel tratto della A4 tra Latisana e San Stino di Livenza. Tanti anche coloro che si sono diretti verso la barriera di Trieste/Lisert e quindi verso le coste croate e dalmate. In questo caso ha inciso la chiusura della carreggiata nord della superstrada slovena H4 che ha comportato alla barriera un +12% di veicoli (12.500 transiti in uscita rispetto agli 11.200 dello scorso anno). Diversamente però dagli ultimi sabati finora non è stato necessaria l’attivazione della safety car, in quanto le code sono state contenute.

Domani, domenica 23 agosto, si stimano invece 175 mila transiti (bollino rosso).

Queste le previsioni: A4 Venezia-Trieste, in direzione Trieste, alla mattina e al pomeriggio traffico sostenuto con possibili rallentamenti e code in prossimità degli svincoli verso le località balneari. In direzione Venezia, alla mattina e al pomeriggio traffico intenso con possibili rallentamenti e code in prossimità degli svincoli verso le località balneari e in entrata alla barriera di Trieste Lisert. In particolare, alla barriera di Trieste/Lisert è previsto il passaggio di altri 32 mila mezzi.

A28 Portogruaro-Conegliano, in direzione Portogruaro, alla mattina traffico sostenuto con possibili rallentamenti e code in uscita allo svincolo di Portogruaro.

Come per tutti gli altri fine settimana da bollino nero e rosso Autostrade Alto Adriatico mette in campo una task force di circa 300 operatori al giorno tra esattori, assistenti all’utenza in servizio sui piazzali di stazione, call center, ausiliari alla viabilità, centro radio informativo, manutenzione d’urgenza, tecnici di impianti, tecnici reperibili e coordinatori che agiranno di concerto con la Polizia stradale, i soccorsi sanitari, i vigili del fuoco e i centri di soccorso meccanico pronti a intervenire a seconda delle diverse problematiche che potrebbero accadere lungo la rete autostradale.

Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà in vigore dalle 7 alle 22 di domenica 23.

Articoli correlati