lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆
Cronaca

Autobus ostaggio di un furgone in via Piccardi: 10 minuti di blocco e traffico in tilt

Luca Marsi·
Autobus ostaggio di un furgone in via Piccardi: 10 minuti di blocco e traffico in tilt

Caos in pieno centro a Trieste intorno alle 13.45 di mercoledì 9 luglio 2025: via Piccardi è rimasta completamente bloccata per ben 10 minuti a causa di un furgone parcheggiato in sosta irregolare. Il veicolo, lasciato in modo imprudente a lato strada, ha impedito il passaggio a un autobus di linea regolarmente in servizio, che si è dovuto arrestare senza possibilità di manovra.

Il mezzo pubblico è rimasto bloccato davanti al camion fermo, mentre alle sue spalle si formava una lunga coda di auto impossibilitate a procedere. I clacson sono iniziati a risuonare nel giro di pochi minuti, mentre l’autista dell’autobus non ha potuto far altro che attendere, suonando ripetutamente nel tentativo di richiamare l’attenzione del proprietario del furgone. Nessuno, però, si è fatto vivo per liberare la strada.

“Un genio, davvero”, ha commentato con amara ironia un passeggero bloccato all’interno del bus, esasperato dall’attesa e dal caldo. Intanto il traffico in zona andava congestionandosi, con veicoli incolonnati anche in alcune vie limitrofe e la normale circolazione completamente compromessa.

Soltanto alle 13.55 circa il blocco è stato risolto, consentendo al mezzo pubblico e agli altri veicoli di riprendere lentamente la marcia. L’episodio ha riacceso la polemica sulla gestione della sosta e sulla mancanza di controlli, soprattutto nelle zone a traffico critico e percorse regolarmente dai bus.

Via Piccardi, strada di collegamento molto frequentata, non è nuova a situazioni simili, che compromettono non solo il trasporto pubblico ma anche la sicurezza stradale. Le immagini raccolte da Trieste Cafe testimoniano un disagio che si sarebbe potuto evitare con maggiore senso civico e rispetto delle regole.

Articoli correlati