Auto usate in Fvg, scoperta rete fantasma: evasione da oltre 1,5 milioni di euro

Un sistema parallelo, nascosto e completamente fuori dal fisco: è quello scoperto dalla Guardia di Finanza di Udine, che ha individuato una rete fantasma di commercianti di auto usate, attiva da anni e basata su transazioni in contanti e canali informali.
Il sistema: vendite in nero tra passaparola e social
L’indagine, condotta dai militari della Tenenza di Palmanova, ha riguardato soggetti economici operanti nel settore della compravendita di auto usate.
Secondo quanto ricostruito, le vendite avvenivano attraverso canali social e passaparola, senza alcuna tracciabilità fiscale, con pagamenti effettuati esclusivamente in contanti.
Un meccanismo che ha consentito agli operatori di restare completamente sconosciuti al fisco, alimentando un circuito parallelo e illecito.
Indagini e ricostruzione della rete
L’operazione è partita da una mirata attività di intelligence e analisi del rischio, sviluppata attraverso l’incrocio di dati presenti nelle banche dati e negli annunci online.
Questo lavoro ha permesso di ricostruire l’intera filiera commerciale attiva nell’ultimo quinquennio, portando alla luce non solo l’evasione fiscale, ma anche ulteriori irregolarità.
I numeri dell’operazione
Al termine degli accertamenti, la Guardia di Finanza ha individuato:
5 evasori totali, con un recupero a tassazione superiore ai 600 mila euro
7 persone denunciate per indebita percezione di erogazioni pubbliche, per circa 100 mila euro
Transazioni economiche non tracciate per 1,5 milioni di euro complessivi
Un volume di affari significativo, gestito completamente al di fuori dei circuiti ufficiali.
Danni al mercato e alla collettività
L’evasione fiscale, sottolineano le Fiamme Gialle, altera la concorrenza tra gli operatori onesti e produce un danno diretto alle risorse dello Stato.
Un fenomeno che, oltre a favorire l’illegalità, si traduce in un aggravio per i contribuenti regolari.
Articoli correlati
CronacaTrieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse
Una nuova opportunità abitativa si apre a Borgo San Sergio , dove il Coselag (Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell'Area Giuliana) ha reso disponibile una decina di appartamenti destinati alla locazione. Gli alloggi, situati nelle vie
CronacaPiazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro
Un episodio che ha attirato l'attenzione di diversi passanti si è verificato nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 in piazza Hortis, nel centro cittadino. Intorno alle 11.30, un uomo è stato visto muoversi all'interno della piazz
CronacaDipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO)
La scomparsa dell'assessore alla Cultura Giorgio Rossi ha profondamente colpito Trieste. Tra i messaggi più intensi c'è quello del sindaco Roberto Dipiazza, che ha ricordato con grande commozione il lungo rapporto umano e amministrativo che
CronacaLignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri
Avrebbe approfittato di una borsa lasciata incustodita sotto un ombrellone per impossessarsene e utilizzare successivamente la carta di credito della proprietaria. Per questo un uomo di 65 anni , residente in provincia di Udine, è stato den
