mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO)
Cronaca

Auto in fiamme in Fvg: donna si ustiona tentando di spegnere l’incendio

Luca Marsi·
Auto in fiamme in Fvg: donna si ustiona tentando di spegnere l’incendio

Attimi di grande concitazione nella mattinata di oggi, martedì 8 luglio 2025, a Roveredo in Piano, in provincia di Pordenone, dove si è verificato un improvviso incendio a bordo di un’autovettura in transito lungo via XX Settembre. Protagonista del gesto coraggioso una donna, che accortasi del fumo e delle fiamme che fuoriuscivano dalla parte anteriore del veicolo, ha deciso di fermarsi e affrontare la situazione in prima persona, riportando però alcune ustioni a un arto superiore.

La prontezza della conducente e l’intervento dei passanti

Erano circa le ore 8.00 quando la signora alla guida del mezzo si è improvvisamente resa conto del fumo che si propagava dal cofano anteriore. Dimostrando grande sangue freddo, ha immediatamente accostato il veicolo a bordo strada, abbandonando l’abitacolo e allertando i soccorsi. Nel frattempo, armata di determinazione e dell’aiuto di alcuni passanti, ha tentato di domare le fiamme con secchi d’acqua, nel disperato tentativo di salvare l’auto prima dell’arrivo dei Vigili del fuoco.

L’arrivo tempestivo dei Vigili del fuoco e i soccorsi sanitari

Sul posto sono intervenute rapidamente due squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento di Maniago, supportate da un’autobotte proveniente dalla sede centrale del comando di Pordenone. Gli operatori hanno provveduto a completare l’opera di spegnimento, riportando la situazione sotto controllo e mettendo in sicurezza il veicolo incendiato.

Nel frattempo, le condizioni della conducente hanno richiesto l’intervento del personale sanitario, prontamente attivato dai Vigili del fuoco. La donna, ustionata a un arto superiore durante le prime fasi dello spegnimento, è stata presa in carico dai soccorritori per le cure del caso.

Un episodio che riaccende i riflettori sulla prontezza dei cittadini e sull’efficienza dei soccorsi

L’intervento si è concluso senza ulteriori conseguenze per le persone coinvolte, ma l’episodio ha destato forte impressione nella comunità locale. Ancora una volta, si è dimostrata fondamentale la tempestività d’azione dei Vigili del fuoco, ma anche il coraggio e il senso civico di una cittadina che non ha esitato a intervenire, pur mettendo a rischio la propria incolumità. Un’azione che merita attenzione e rispetto, e che evidenzia l’importanza della prevenzione incendi e del corretto uso dei dispositivi antincendio nei veicoli.

Articoli correlati