domenica 12 luglio 2026
Breaking
Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Cronaca

Aurisina, record nazionale di arresti: 35 catturandi fermati in sei mesi (VIDEO)

Luca Marsi·
Aurisina, record nazionale di arresti: 35 catturandi fermati in sei mesi (VIDEO)

Il Comando Compagnia Carabinieri di Aurisina (TS) continua la sua attività di rintraccio catturandi, che l’ha portato ad essere il Comando che esegue più ordini di carcerazione in Italia. Frutto questo, sì della particolare posizione strategica di Aurisina, che si trova al crocevia con i Paesi Balcani, ma soprattutto della mirata attività di servizi di controllo di retrovalico che sono predisposti praticamente quotidianamente dal Capitano Curreri, Comandante della Compagnia, e svolti dai suoi uomini e donne in divisa.

Sono stati 35 negli ultimi sei mesi i soggetti destinatari di ordini di carcerazione rintracciati e arrestati dai militari e, diquesti, più della metà sono stati controllati mentre viaggiavano a bordo di autobus di linea nel tentativo di attraversare, in entrata o in uscita dal territorio nazionale, i valichi al confine con la Slovenia. 

L’attività, nel corso dello scorso fine settimana, ha portato nuovamente al rintraccio e successivo arresto di un catturando: si tratta di una cittadina rumena classe ‘94 individuata da una pattuglia del Nucleo Radiomobile in ingresso sul territorio nazionale a bordo di un autobus proveniente dalla Romania e diretto in Spagna. La donna, destinataria di un ordine di carcerazione emesso a gennaio del 2022 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vercelli Ufficio Esecuzioni Penali, a seguito di un cumulo di pene per reati commessi nel 2018 a Vercelli e in provincia di Novara, si era resa responsabile in entrambe le occasioni, unitamente ad un complice, del furto di vari prodotti all’interno di due centri commerciali, cumulando una pena di 9 mesi. Tuttavia la stessasi era resa irreperibile abbandonando il territorio nazionale e non facendovi più ritorno se non, come detto, per attraversarlo nei giorni scorsi per recarsi in Spagna, quando è stata fermata e identificata dai Carabinieri. Ora dovrà scontare la pena inflittale presso la casa circondariale di Trieste, dove è stata condotta.

 

Articoli correlati