giovedì 13 agosto 2026
Breaking
Migranti. Spagnolo (Fnv): "Dal Governo si attendono ora fatti concreti" Gestione PalaTrieste: la Pallacanestro Trieste accoglie la delibera del Comune e attende i dettagli Rifiuti, Salvati (Pd): "Sperimentazione ‘intelligente’ da chiudere" Isonzo. Fasiolo (Pd): "Stati collaborino per salvare il nostro fiume" Turismo. Pd Fvg: "Non basta aumentare arrivi e presenze in regione" Dopo quattro anni, arrestato latitante internazionale, era in Albania Occupano uno stabile per la notte, ma era una caserma del Noe dei carabinieri Calano i beneficiari in Fvg dell'assegno unico, è l'effetto demografico Cisint: "SDAG Gorizia strategico per la crescita logistica" Torino: non c'è tempo per ospedale, partorisce bimba al telefono con 118 Trieste, Danielis (M5S): «caserma di via Rossetti potrebbe diventare un campus scolastico unico» (VIDEO) Brigida scatenata dal Pedocin: «A Uomini e Donne una volta si cercava davvero l’anima gemella» (VIDEO) Trieste, Tonel su turismo: «Non vogliamo mordi e fuggi, ma viaggiatori che si innamorino» (VIDEO) Fratelli d'Italia Trieste, Matteoni: «In dieci anni con Sportello del cittadino aiutato 500 persone» (VIDEO) Il meteo di venerdì 14 agosto, cielo sereno sole e venticello gradevole Migranti. Spagnolo (Fnv): "Dal Governo si attendono ora fatti concreti" Gestione PalaTrieste: la Pallacanestro Trieste accoglie la delibera del Comune e attende i dettagli Rifiuti, Salvati (Pd): "Sperimentazione ‘intelligente’ da chiudere" Isonzo. Fasiolo (Pd): "Stati collaborino per salvare il nostro fiume" Turismo. Pd Fvg: "Non basta aumentare arrivi e presenze in regione" Dopo quattro anni, arrestato latitante internazionale, era in Albania Occupano uno stabile per la notte, ma era una caserma del Noe dei carabinieri Calano i beneficiari in Fvg dell'assegno unico, è l'effetto demografico Cisint: "SDAG Gorizia strategico per la crescita logistica" Torino: non c'è tempo per ospedale, partorisce bimba al telefono con 118 Trieste, Danielis (M5S): «caserma di via Rossetti potrebbe diventare un campus scolastico unico» (VIDEO) Brigida scatenata dal Pedocin: «A Uomini e Donne una volta si cercava davvero l’anima gemella» (VIDEO) Trieste, Tonel su turismo: «Non vogliamo mordi e fuggi, ma viaggiatori che si innamorino» (VIDEO) Fratelli d'Italia Trieste, Matteoni: «In dieci anni con Sportello del cittadino aiutato 500 persone» (VIDEO) Il meteo di venerdì 14 agosto, cielo sereno sole e venticello gradevole
Cronaca

Asia Braini di Trieste è "Miss Telefriuli", intervento in diretta della “Patron” Patrizia Mirigliani

redazione·
Asia Braini di Trieste è "Miss Telefriuli", intervento in diretta della “Patron” Patrizia Mirigliani

È iniziata una nuova stagione di “Miss in Onda”, le selezioni valide per l’ottantasettesima edizione di Miss Italia su Telefriuli. Nella prima puntata il titolo in palio “Miss Telefriuli” se lo è aggiudicato Asia Braini, diciannove anni di Trieste studentessa di relazioni pubbliche con il sogno di diventare giornalista sportiva. L’appuntamento è iniziato con un collegamento telefonico “a sorpresa” con la Patron del concorso Patrizia Mirigliani che ha salutato e dato la giusta carica alle ragazze e ha ringraziato Telefriuli per il rapporto di collaborazione creatosi in questi anni con il concorso. Il verdetto della giuria, dopo le sfilate delle dodici concorrenti in abito elegante e body ufficiale del concorso ha premiato con Asia anche: al secondo posto “Miss Givova” Vanessa Russo, diciotto anni di Maniago (Pn) in cerca di occupazione; terza classificata “Miss Framesi” Gioia Canesin, ventenne di Fiumicello Villa Vicentina (Ud), studentessa di economia aziendale; al quarto posto, Asia Berlai, diciannove anni di Codroipo (Ud) studentessa al Liceo Linguistico.

Le vincitrici parteciperanno all’assegnazione dei vari titoli regionali ed alla finalissima di “Miss Friuli Venezia Giulia” in programma alla fine del mese di agosto al Centro Congressi Kursaal Riviera Resort di Lignano Sabbiadoro. Piacevole lo spettacolo, presentato da Michele Cupitò che ha visto anche la presenza delle vincitrici di alcune selezioni che si sono già svolte in Regione: Renee Cossutta “Miss Latisana”; Asia Ferino “Miss Biker Fest International”; Federica Gallo “Miss Rose Profumi E Sapori” e Aurora Dario “Miss Miluna Adriatico”.

Ospiti in studio: il Sindaco di Monfalcone Luca Fasan, il Sindaco di Santa Maria La Longa Fabio Pettenà, Ada Iuri organizzatrice di eventi culturali e Michela Bertossi “Miss Friuli Venezia Giulia” in carica, finalista di “Miss Italia 2025” che ha iniziato il suo percorso proprio vincendo lo scorso anno il titolo di “Miss Telefriuli”. Novità di questa edizione di “Miss in Onda” le selezioni “in esterna”: nel corso della stagione, si alterneranno appuntamenti in studio con altri ripresi nel territorio: si inizierà con l’elezione di “Miss Monfalcone”, sabato 4 luglio in Piazza della Repubblica a Monfalcone (Go) che sarà poi trasmesso su Telefriuli, domenica 5 luglio alle ore 21.00. L’organizzazione della selezione è stata curata da Telefriuli con l’agenzia “modashow.it” di Paola Rizzotti esclusivista in Regione di “Miss Italia”.

A “Miss Italia” possono partecipare ragazze di età compresa tra i 18 (compiuti entro il 31 agosto 2026) ed i 30 anni; per iscriversi, in Friuli Venezia Giulia e partecipare alle prossime selezioni, è possibile contattare direttamente i responsabili regionali telefonando o inviando un messaggio al numero 393.3352362 oppure compilando il modulo sul sito www.missitalia.it (la partecipazione al concorso è totalmente gratuita). Informazioni ed aggiornamenti sono disponibili sulle pagine Facebook ed Instagram “Miss Italia Friuli Venezia Giulia”.

Articoli correlati

Cisint: "SDAG Gorizia strategico per la crescita logistica"Cronaca

Cisint: "SDAG Gorizia strategico per la crescita logistica"

Portare Gorizia dentro le grandi rotte della logistica europea, facendo della SDAG un punto di connessione tra ferrovia, porto e traffici diretti verso il Centro e l’Est Europa. È questa la sfida indicata da Anna Maria Cisint, europarlament

redazione·13 ago 2026·3 min