giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Relazione Antimafia FVG: tra minacce transnazionali e riscossa della legalità Cordoglio del sindaco Luca Fasan per la scomparsa del lavoratore in un’azienda di Monfalcone Elettra Sincrotrone Trieste, Giovanni Comelli nuovo Presidente per guidare Elettra 2.0 Istruzione, Rosolen: "IA leva per innovare didattica" Fincantieri: avviati a Marghera i lavori per la nuova ammiraglia 'Crystal Grace' Ater, Salvati (PD): “Servono più manutenzioni, sicurezza e risposte concrete agli inquilini” Grado, Monfalcone e San Canzian: consegnati tre alloggi ATER per l'inclusione sociale Economia, Cabibbo (FI): FVG modello di crescita e coesione sociale Vasco, Ramazzotti, Bob Sinclar e Zucchero: Udine accende l'estate 2026 con un cartellone di grandi eventi Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Relazione Antimafia FVG: tra minacce transnazionali e riscossa della legalità Cordoglio del sindaco Luca Fasan per la scomparsa del lavoratore in un’azienda di Monfalcone Elettra Sincrotrone Trieste, Giovanni Comelli nuovo Presidente per guidare Elettra 2.0 Istruzione, Rosolen: "IA leva per innovare didattica" Fincantieri: avviati a Marghera i lavori per la nuova ammiraglia 'Crystal Grace' Ater, Salvati (PD): “Servono più manutenzioni, sicurezza e risposte concrete agli inquilini” Grado, Monfalcone e San Canzian: consegnati tre alloggi ATER per l'inclusione sociale Economia, Cabibbo (FI): FVG modello di crescita e coesione sociale Vasco, Ramazzotti, Bob Sinclar e Zucchero: Udine accende l'estate 2026 con un cartellone di grandi eventi Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste
Cronaca

Arrestato passeur polacco per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

Luca Marsi ·
Arrestato passeur polacco per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

Nell’ambito dei controlli ai valichi di frontiera ripristinati a ottobre 2023 a seguito della sospensione del trattato di Schengen, i Carabinieri hanno fermato, la sera del 25 novembre, un 63enne polacco al valico di Dolegna del Collio – Vencò. L’uomo è stato intercettato mentre trasportava nella sua auto quattro persone di origine turca, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, prive di documenti regolari per l’ingresso nel territorio italiano.

L’arresto e le accuse

Il 63enne, sospettato di essere un “passeur”, è stato arrestato con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e associato al carcere di Gorizia. L’auto utilizzata per il trasporto è stata posta sotto sequestro dalle autorità.

I quattro passeggeri, tutti di origine turca, sono stati denunciati in stato di libertà per ingresso irregolare nel territorio nazionale e accompagnati presso gli uffici della Polizia di Frontiera per ulteriori accertamenti.

Una procedura in fase di indagine

Va sottolineato che il procedimento è attualmente in fase di indagine. Le persone coinvolte sono da considerarsi innocenti fino a quando la loro eventuale responsabilità non sarà accertata con sentenza o decreto di condanna irrevocabili, come previsto dalla legge.

Il contesto dei controlli rafforzati

Questo intervento si inserisce nei controlli intensificati ai valichi di frontiera, introdotti dopo la sospensione temporanea del trattato di Schengen per rafforzare la sicurezza e il monitoraggio dei confini nazionali. Il valico di Dolegna del Collio – Vencò è uno dei punti strategici sotto la sorveglianza delle forze dell’ordine, impegnate nel contrasto all’immigrazione irregolare e alla tratta di esseri umani.

Articoli correlati