lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆ Dal 14 al 20 ottobre vertici della regione a New York e Washington per rafforzare le relazioni con il Fvg ◆ Abbattimento pini a Grignano, Opposizione e Civica FVG: «Alberi sacrificati per fare spazio a nuovi parcheggi» ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆ Dal 14 al 20 ottobre vertici della regione a New York e Washington per rafforzare le relazioni con il Fvg ◆ Abbattimento pini a Grignano, Opposizione e Civica FVG: «Alberi sacrificati per fare spazio a nuovi parcheggi» ◆
Cronaca

Arpa intensificherà misurazioni su 5G in Fvg

Luca Marsi·
Informazione, vigilanza e intensificazione delle misurazioni saranno le parole d'ordine sulle quali la Regione si concentrerà in merito alla tecnologia 5G in Friuli Venezia Giulia.
 
Lo ha assicurato l'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Fabio Scoccimarro aprendo oggi i lavori del webinar dedicato alle tecnologie di trasmissione della telefonia mobile di quinta generazione, incontro organizzato dall'Arpa in collaborazione con l'assessorato e la Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile. All'incontro hanno partecipato i rappresentanti di 180 amministrazioni locali della nostra regione.
 
L'esponente dell'esecutivo Fedriga ha spiegato quali saranno i punti chiave sui quali la Regione focalizzerà la propria attenzione per questo tema di stretta attualità. "Il nostro approccio al 5G - ha spiegato Scoccimarro - è quello rivolto alla tutela dell'ambiente e la salute dei cittadini in base alle norme vigenti e alle tesi scientifiche più accreditate. Attualmente, in base agli studi pubblicati, non vi sono evidenze scientifiche che attribuiscano rischi particolari per la salute collegati alla tecnologia del 5G. Nonostante ciò, non ci dobbiamo sentire sollevati nell'esercizio del nostro ruolo. Per questo motivo ho chiesto all'Arpa del Friuli Venezia Giulia di intensificare le misurazioni sui campi elettromagnetici e di redigere una relazione e un piano sul tema. Il quadro al momento è rassicurante e smentisce, per esempio, le molte "fake news" specie quelle relative a parti del territorio regionale dove non sono presenti impianti attivi".
 
L'assessore regionale ha ricordato poi quale deve essere il ruolo della pubblica amministrazione su questo tema. "Noi - ha detto Scoccimarro - abbiamo il compito di vigilare per emettere pareri utili alle amministrazioni comunali competenti in materia di autorizzazioni, ma anche di agire nella massima trasparenza verso i cittadini. Per il primo aspetto, ai direttori e tecnici sarà chiesto uno sforzo "personale" con interventi nei consigli comunali; per quanto riguarda invece l'informazione pubblica, realizzeremo un focus specifico appositamente ideato sul sito dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, in cui verranno pubblicati dati aggiornati, attività dell'Arpa e notizie confermate e accreditate, magari con qualche intervento specifico anti fake news". 

Articoli correlati