mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico”
Cronaca

Area EX-Silos: parcheggio o eventi? Bucci lancia l’idea della “grande balera” (VIDEO)

Luca Marsi·
Area EX-Silos: parcheggio o eventi? Bucci lancia l’idea della “grande balera” (VIDEO)

Il dibattito su parcheggi, centro pedonale e gestione delle rive torna ciclicamente a Trieste e, nella diretta di Trieste Cafe, è entrato nel vivo con una domanda secca: cosa fare nell’area ex Silos, dove sono stati attivati oltre 400 posti auto temporanei e si discute del futuro dell’area?

Maurizio Bucci ha risposto con un ragionamento articolato, partendo da un punto fermo: chiudere le rive al traffico è, a suo giudizio, quasi impossibile. “Chiudere le rive credo sia praticamente impossibile”, ha detto, spiegando che bisognerebbe prima ragionare su un ring del centro e su scelte più mirate: “Va fatta nel centro centro”.

Secondo l’esperto, l’idea del parcheggio di interscambio storicamente ha funzionato poco e l’area Silos non è facilissima da rendere appetibile per tutti: “La zona del Silos, tra l’altro, non è una zona molto appetibile… anche per ragioni di sicurezza”.

Ma Bucci non si è limitato alla critica: ha anche indicato una via che considera più realistica. L’esperienza del Soleil, citata in trasmissione con il dato delle 80 mila presenze in un mese, dimostrerebbe che l’area può funzionare come spazio per eventi perché ampia e meno impattante sul centro.

Ed è qui che arriva la proposta che fa discutere: una struttura stabile di intrattenimento, una sorta di grande luogo di ritrovo “trasformabile” per fasce d’età. Bucci l’ha definita senza mezzi termini: “Quello che manca a Trieste è una grande, bella balera”.

L’idea, spiegata nel dettaglio, è quella di uno spazio capace di cambiare anima nei diversi momenti della settimana: tè danzante per anziani, feste per giovani e famiglie, serate anni ’70-’80 o appuntamenti musicali differenti a seconda del pubblico. Una proposta che, nel ragionamento dell’esperto, risponderebbe a un vuoto reale nella città.

Infine, Bucci ha “riabilitato” il trasporto pubblico cittadino, definendolo addirittura tra i migliori: “Noi abbiamo un trasporto pubblico eccezionale… siamo serviti in ogni dove”, ricordando anche l’attivazione di servizi notturni a chiamata e citando come alternativa il Foro Ulpiano, spesso non pieno e vicino a piedi a Piazza Unità.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati