Ancora rifiuti abbandonati a Trieste: a Valmaura spuntano scaldabagni e lavatrici tra l’erba alta

Ancora una volta Trieste deve fare i conti con l’abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti, una pratica incivile che deturpa il decoro urbano e mette a dura prova la pazienza dei residenti. L’ultimo episodio è stato segnalato nel rione di Valmaura, dove tra l’erba alta sono stati abbandonati uno scaldabagno e due lavatrici, ben visibili sul ciglio della strada.
A denunciare pubblicamente il fatto è stata Monica Canciani, che sui social ha postato le immagini dell’ennesimo gesto di inciviltà, condannando con fermezza l’atteggiamento di chi si libera dei rifiuti in questo modo. “Non ci facciamo mancare niente… dai soliti maleducati, cafoni e incivili”, scrive, ricordando come in precedenza siano stati abbandonati una vasca da bagno in via Baiamonti e un frigorifero in via dei Vigneti, poi rimossi da Acegas.
Acegas e Ater in azione, ma i casi si moltiplicano
Anche questa volta è previsto l’intervento di Acegas e Ater, pronti a rimuovere i rifiuti abbandonati, ma la situazione comincia a diventare insostenibile. La consigliera ringrazia il cittadino che ha segnalato il caso – un certo Elvio – e sottolinea la necessità di interventi più incisivi per fermare questo fenomeno, auspicando che i responsabili vengano “colti sul fatto e multati come meritano”.
Le foto, scattate a bordo strada tra le abitazioni e la vegetazione spontanea, mostrano in modo evidente l’incuria e il senso di impunità che accompagna certi comportamenti. Rifiuti ingombranti che non solo degradano l’ambiente, ma pongono problemi anche dal punto di vista igienico e della sicurezza urbana.
Appello alla cittadinanza: segnalare e collaborare
L’appello finale è rivolto alla cittadinanza: segnalare prontamente episodi simili e collaborare con le istituzioni, perché solo con l’aiuto di tutti è possibile arginare un fenomeno che rischia di trasformare intere zone della città in discariche a cielo aperto.
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
