mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO)
Cronaca

«Anche oggi 10 parcheggiatori abusivi sulle Rive, turisti inseguiti per soldi. Trieste turistica?»

Luca Marsi·
 «Anche oggi 10 parcheggiatori abusivi sulle Rive, turisti inseguiti per soldi. Trieste turistica?»

Una segnalazione accorata, che denuncia un fenomeno ormai quotidiano nel cuore della città. A scrivere alla redazione è un triestino che, nella mattinata di domenica 30 marzo 2025, ha nuovamente assistito alla presenza di numerosi parcheggiatori abusivi sulle Rive, proprio nella zona più frequentata da cittadini e turisti.

«Mi dispiace disturbare ancora, ma anche oggi la situazione è inaccettabile: almeno 10 parcheggiatori abusivi sulle Rive, nessun controllo, nessun intervento», scrive il cittadino, manifestando delusione e amarezza per una scena che, a suo dire, si ripete ogni fine settimana, soprattutto in presenza di flussi turistici.

La segnalazione fa riferimento a comportamenti invasivi e insistenti da parte di alcuni soggetti che, in gruppo, si avvicinerebbero alle auto in sosta per richiedere denaro, talvolta inseguendo turisti appena scesi dal veicolo, altre volte importunando donne sole. «Si avvicinano in due o tre e chiedono soldi con insistenza. Non è accettabile in una città che si dice turistica», continua.

Una situazione che, secondo il segnalante, mina l'immagine della città, soprattutto agli occhi di chi arriva da fuori, e getta un’ombra sulla sicurezza percepita da residenti e visitatori. «Si parla tanto di Trieste come città accogliente e turistica, ma poi i turisti vengono inseguiti appena parcheggiano. E noi donne? Tante vengono importunate, senza che nessuno intervenga. Ma dove sono i nostri politici? Non vedono niente?».

La richiesta, chiara e diretta, è che si intervenga in modo deciso con presidi più visibili, controlli mirati e azioni concrete, soprattutto nelle giornate di maggiore affluenza. Perché il decoro e la sicurezza, conclude il cittadino, non dovrebbero mai essere lasciati al caso.

foto di repertorio

Articoli correlati