Ambiente: Scoccimarro, Regione punta moltissimo su educazione giovani

"Ogni bambino può diventare, soprattutto all'interno della propria famiglia, testimone dei valori della sostenibilità e della tutela del nostro territorio e dell'ecosistema marino. La Regione investe moltissimo sull'educazione ambientale rivolta a tutti i giovani, da quelli più piccoli fino agli universitari. A questo proposito è in fase di elaborazione un nuovo libro a fumetti per trasmettere ai ragazzi tutte quelle informazioni oggi sempre più necessarie per
salvaguardare l'ambiente".
Lo ha affermato l'assessore alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro che oggi a Trieste ha partecipato al progetto "Piccoli eco-esploratori per un mare pulito" realizzato da Mare Nordest, in collaborazione con il Comune di Trieste e la Guardia di finanza.
Nel ringraziare gli organizzatori dell'evento l'assessore Scoccimarro ha rivolto un plauso a quanti realizzano progetti in questo campo in linea con le strategie dell'Amministrazione regionale.
"Continueremo a investire con convinzione sulla formazione e sull'educazione ambientale rivolta ai giovani e giovanissimi che poi - ha sottolineato Scoccimarro - rappresentano le future generazioni destinate a prendersi cura del nostro pianeta".
L'iniziativa ha coinvolto una cinquantina di alunni della sezione materna della Scuola internazionale di Trieste e di quella in lingua slovena della Scuola dell'infanzia di Longera.
I bimbi hanno partecipato attivamente alla pulizia dei fondali della riviera di Barcola, collaborando con i subacquei di Deep Blue Dive, impegnati nella raccolta dei rifiuti abbandonati in mare. Seguiti passo passo dagli educatori e dagli operatori di Mare Nordest, i piccoli eco-esploratori hanno differenziato con
cura e grande precisione il materiale recuperato.
Questa attività pratica è stata preceduta dalla lettura della fiaba "Marino e il mare pulito" - tradotta anche in inglese, sloveno e tedesco - che vuole valorizzare le buone abitudini da acquisire per il rispetto e la conservazione del nostro territorio.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Europe Direct Trieste, il centro di informazione gestito dal Comune di Trieste in convenzione con la Direzione generale Comunicazione della Commissione europea, il Comando della Guardia di Finanza, Asi Sub Fvg, Marevivo Fvg, Fondazione Pittini e Logica.
ARC/TOF/al
201403 SET 24
Articoli correlati
CronacaTrieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio
Il Giardino di San Michele si prepara a entrare in una nuova fase. La IV Circoscrizione del Comune di Trieste , attraverso la Commissione Partecipazione, avvierà infatti un percorso con residenti e associazioni del territorio per capire com
CronacaMatteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO)
Dalla danza iniziata a cinque anni alla televisione nazionale, passando per l’operetta e un possibile nuovo progetto tra Roma e tournée teatrali. Matteo Lo Piccolo ha raccontato presente e futuro durante la diretta di Trieste Cafe alla Sagr
CronacaTrieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO)
A Trieste la fine dell’estate non sarebbe determinata soltanto dal calendario, ma da una sorta di interruttore psicologico capace di scattare non appena arrivano vento e temperature più basse. È la provocatoria analisi proposta da Stefano R
CronacaAddio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO)
Il passaggio dalle vecchie obliteratrici meccaniche alla convalida digitale rappresenta soltanto una tappa di una trasformazione molto più ampia del trasporto pubblico triestino. A spiegarlo è stato il presidente di Trieste Trasporti Mauriz
