Allarme smog navi da crociera: Venezia città più inquinata d’Italia
Venezia risulta essere la città italiana più inquinata dai fumi tossici rilasciati dalle navi di crociere, e l’Italia il secondo paese europeo più colpito da questo tipo di inquinamento. Lo rileva uno studio condotto da Transport & Environment. Le compagnie più inquinanti sarebbero Costa Crociere ed MSC.
Sembra che l’inquinamento sia causato soprattutto dallo stazionamento delle navi, che rimangono con i motori accesi per lunghi periodi in modo da garantire i servizi di bordo ai passeggeri anche durante gli scali.
Allarmante il dato secondo cui 4 su 5 delle città portuali più inquinate appartengano alla zona mediterranea: ciò è probabilmente da ricondurre alle normative meno esigenti riguardo le emissioni navali. I risultati dello studio condotto sono spaventosi: 20 navi da crociera inquinano più di tutte le auto che circolano in Europa. È da ricordare che l’esposizione ai fumi inquinanti delle navi da crociera aumenta il rischio di tumori, asma, malattie neurologiche e danni al sistema cardiorespiratorio.
Secondo lo studio, la città europea più inquinata dai giganti del mare è Palma di Maiorca.
Articoli correlati
CronacaRecuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio
È stato recuperato senza vita l'escursionista caduto sul sentiero 663c che collega il Bivacco Suringar a Forca Disteis, nel gruppo del Jôf di Montasio. La persona, uomo, sulla sessantina, toscano, faceva parte di una comitiva di 13 escursio
Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO)
DI SEGUITO IL VIDEO RIPRODUZIONE RISERVATA
CronacaTrieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini»
La videosorveglianza continuerà ad avere un ruolo centrale nelle politiche per la sicurezza del Comune di Trieste. Dopo il nuovo sistema realizzato a Roiano , gli investimenti interesseranno anche San Giacomo e la zona di Barriera . A sotto
CronacaTrieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO)
Ridurre fortemente la presenza delle automobili nel centro di Trieste e utilizzare il Porto Vecchio come grande area dove lasciare i veicoli prima di raggiungere il cuore cittadino. È la prospettiva delineata dal sindaco Roberto Dipiazza ,
