All’Università di Udine ripartono i corsi gratuiti di lingua friulana per dipendenti pubblici
Anche quest'anno il Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell’Università degli Studi di Udine ripropone i propri corsi gratuiti di lingua friulana rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione e realizzati grazie ai fondi previsti dalla legge 482 del 15 dicembre 1999, per la tutela delle “minoranze linguistiche storiche”. Per la sessione primaverile sono in programma due corsi: uno di livello base, dal 22 marzo al 26 aprile, e uno di livello intermedio, dal 3 maggio al 3 giugno.
Entrambi i corsi sono suddivisi in 10 incontri, che si svolgeranno sulla piattaforma informatica “Microsoft Teams” ogni lunedì e mercoledì (ad eccezione dell’ultimo appuntamento del corso di livello intermedio, che si terrà di giovedì), dalle 14.30 alle 17.30, per un totale di 30 ore. Al termine del percorso formativo è previsto un esame, ai fini di valutare le competenze acquisite. I corsisti che supereranno la prova finale e avranno frequentato almeno l’80% delle ore conseguiranno un attestato di frequenza.
Per informazioni e per iscriversi è possibile contattare la segreteria organizzativa del CIRF al numero 0432 556480 o tramite posta elettronica a cirf@uniud.it (segreteria del CIRF) o sportel.furlan@uniud.it. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito http://cirf.uniud.it.
Negli anni, l’iniziativa si è dimostrata un valido strumento per quanti lavorano all’interno di un Ente Pubblico in territorio friulanofono e desiderano arricchire le proprie competenze linguistiche, migliorando al contempo anche il contatto con l’utenza. L’attività, inoltre, risponde alle indicazioni della legge 482/1999 e della L.R. 29/2007, che prevedono l’uso della lingua friulana negli Enti Pubblici e nelle società di servizi alla popolazione.
Articoli correlati
CronacaGrignano. Zalukar: "Addio agli ultimi pini per far spazio all’ennesimo parcheggio"
"Si sta per compiere l’ultimo atto dello scempio di Grignano: i 12 pini superstiti dell’ala sud della baia verranno abbattuti subito dopo la Barcolana per aumentare la superficie da destinare a parcheggio di auto e moto. È questo il program
CronacaBatiscafo Trieste, presentato l'allestimento al Museo "Diego de Henriquez"
Settantatré anni dopo il suo primo varo , e a un anno esatto dal bagno di folla per il suo ritorno in Piazza Unità d'Italia nell’ottobre 2025, il mito degli abissi ha trovato la sua dimora definitiva : si inaugura infatti oggi – venerdì 2 o
Barcolana 2026: definito in Prefettura il piano per la sicurezza della 58ª edizione
È stato messo a punto il dispositivo integrato di sicurezza e gestione dell’ordine pubblico per la 58ª edizione della Barcolana . Il Prefetto di Trieste, Giuseppe Petronzi, ha presieduto oggi, 2 ottobre 2026, la riunione conclusiva del Comi
CronacaTrieste, passaggio di testimone a L’Acquarello: Graziella Carlon saluta dopo tanti anni, l’attività continua
A Roiano non chiude la Cartoleria L’Acquarello . A concludersi, da sabato 3 ottobre, è la lunga gestione della famiglia Carlon, mentre l'attività di via dei Giacinti 36 proseguirà con una nuova gestione, affidata a una persona già presente

