giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Cronaca

Aggredito e rapinato in strada, telefono finisce in una struttura di accoglienza: sul posto i carabinieri

Luca Marsi ·
Aggredito e rapinato in strada, telefono finisce in una struttura di accoglienza: sul posto i carabinieri

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Udine hanno recuperato uno smartphone oggetto di una rapina, al termine di una complessa attività investigativa culminata in una perquisizione presso la Casa dell’Immacolata di via Chisimaio. L’operazione, svolta con il supporto del Nucleo Cinofili di Aviano e della Polizia Locale, ha visto l’impiego complessivo di oltre 25 militari, impegnati in un controllo capillare dell’intera struttura e delle aree verdi pubbliche circostanti.

La rapina denunciata a fine novembre
L’attività trae origine dalla denuncia presentata il 29 novembre da un 16enne udinese, vittima di una rapina avvenuta in via Renati. Il giovane aveva raccontato di essere stato aggredito da un soggetto con il volto coperto da passamontagna che, dopo una colluttazione, gli aveva sottratto lo smartphone. L’episodio gli era costato anche una prognosi di sette giorni.

Le indagini tecniche e la perquisizione
Le successive investigazioni tecniche hanno permesso di localizzare il dispositivo proprio all’interno della struttura di accoglienza. Sulla base di questi riscontri, la Procura della Repubblica di Udine ha emesso un decreto di perquisizione finalizzato al recupero della refurtiva. Lo smartphone è stato effettivamente rinvenuto all’interno di una tasca di un giubbotto, nella disponibilità di un giovane presente nella struttura.

Denuncia per ricettazione e indagini in corso
Il ragazzo è stato denunciato per ricettazione, mentre lo smartphone verrà restituito al legittimo proprietario nei prossimi giorni. Le indagini proseguono per chiarire se il giovane trovato in possesso del telefono sia anche l’autore materiale della rapina ai danni del minorenne.

Altri ritrovamenti sotto accertamento
Nel corso delle operazioni, all’interno della struttura sono stati rinvenuti anche numerosi monopattini elettrici, biciclette e biciclette elettriche. Su questi mezzi sono in corso ulteriori accertamenti per verificarne l’effettiva provenienza. I Carabinieri invitano chi abbia sporto denuncia di furto di mezzi di micromobilità nel territorio udinese negli ultimi mesi a recarsi presso la Stazione Carabinieri di Udine, in viale Trieste 28, per visionare le immagini dei beni recuperati ed eventualmente dimostrarne la proprietà.

Articoli correlati