domenica 12 luglio 2026
Breaking
Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Cronaca

Affitti impossibili a Trieste, padre triestino denuncia: “Reddito, referenze, ma il cane è un muro”

Luca Marsi·
Affitti impossibili a Trieste, padre triestino denuncia: “Reddito, referenze, ma il cane è un muro”

Otto mesi passati a consultare annunci, telefonare, inviare richieste, presentare documenti. È lo sfogo amaro di un triestino, padre separato, che racconta alla redazione la sua difficoltà nel trovare un appartamento in affitto a Trieste. Una ricerca iniziata con largo anticipo, spiega, per evitare emergenze. Ma il tempo, finora, non è bastato.

“Mostro tutto, ma non basta”
Nel suo racconto emergono frustrazione e senso di impotenza. “Mi chiedono il reddito e lo mostro. Mi chiedono referenze e le presento. Mi chiedono disponibilità e la garantisco. Serietà massima”. Eppure, nonostante le garanzie economiche e personali, le risposte restano negative.

Il cane come ostacolo insormontabile
A pesare, secondo quanto riferisce, sarebbe la presenza di un cane di piccola taglia, circa 10 chili. Un dettaglio che, racconta, si trasformerebbe sistematicamente in un rifiuto. “Appena lo dico, cambia tutto. In questa città diventa praticamente impossibile trovare casa”.

Il paradosso che ferisce
Nello sfogo c’è anche il senso di un paradosso difficile da accettare. “Se cerchi una sistemazione per il cane sei irresponsabile. Se non trovi casa per te e tua figlia sei visto ancora peggio”. Una condizione che mette insieme pressione abitativa, rigidità contrattuali e difficoltà familiari.

Prezzi alti e richieste giudicate eccessive
Il padre triestino parla inoltre di “richieste assurde e prezzi folli”, descrivendo un mercato degli affitti percepito come sempre più selettivo e oneroso. “Quei pochi appartamenti disponibili finiscono subito o ti dicono di no per qualsiasi motivo”.

Una difficoltà sempre più diffusa
Il racconto riaccende l’attenzione sul tema della carenza di alloggi in affitto a Trieste, questione che coinvolge famiglie, lavoratori e studenti. Tra canoni elevati, clausole restrittive e disponibilità limitata, trovare casa diventa per molti un percorso lungo e logorante.

Articoli correlati