Accertamenti per il benessere di due cani portano la Polizia Locale alla scoperta di un furto di corrente

"Da un controllo legato al benessere di 2 cani alla denuncia per furto di energia elettrica" - racconta l'Assessore alla Sicurezza cittadina Caterina de Gavardo. "Grazie alla cura e all'impegno cui vengono recepite le segnalazioni della cittadinanza e alla stretta collaborazione tra Nuclei specialistici e enti esterni, può capitare che da un intervento preso in carico con grande attenzione da parte della Polizia Ambientale nasca un'indagine più complessa, con risvolti imprevisti".
E' successo alla fine di agosto: il Nucleo di Polizia Ambientale della Polizia Locale di Trieste era stato contattato da un uomo (B.B.J.L. del 1995, cubano) che chiedeva aiuto perché non era più in grado di prendersi cura dei due Amstaff dell'inquilino accanto al suo appartamento, assente da un po' di tempo.
Gli ufficiali si recavano nell'abitazione insieme a B.B.J.L. per sincerarsi sulle condizioni dei cani, avvisando subito il servizio pubblico veterinario ed il cinovigile per il loro affidamento al canile comunale.
Durante il sopralluogo però, gli ufficiali notavano degli allacciamenti sospetti al contatore dell'elettricità (la luce, tra l'altro, era in funzione nonostante la leva principale della centralina fosse abbassata). Nel frattempo arrivava, sempre su richiesta della Polizia Locale, un tecnico Acegas.Aps-Amga che verificava il contatore di entrambi gli appartamenti (la fornitura di acqua ed elettricità del giovane era stata interrotta da un po'). Il tecnico confermava la manomissione del contatore e la probabile forzatura della valvola dell'acqua, a favore di B.B.J.L., attestando la concreta pericolosità dell'abuso; infatti, i cavi in materiale inidoneo, avrebbero potuto fondersi facilmente e causare un incendio.
B.B.J.L. veniva perciò condotto presso la Caserma della Polizia Locale dove si formalizzava la denuncia per furto aggravato (Codice Penale artt. 624 e 625 comma 7bis).
Articoli correlati
CronacaTrieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente»
Il verde di piazza Sant’Antonio torna al centro della discussione social a Trieste. Questa volta a intervenire è un post pubblicato nel gruppo Facebook “Te son de Trieste se……”, accompagnato da alcune immagini della piazza e da una presa di
CronacaTrieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua»
Un episodio apparentemente piccolo, ma capace di riaccendere uno dei temi che più frequentemente provocano discussioni tra commercianti, residenti e proprietari di animali: il rispetto degli spazi davanti a negozi e abitazioni . La segnalaz
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante

