martedì 6 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Ponte di Campanelle, consigliere Salvati: «Nessuna certezza dalla Regione sui tempi di fine lavori» ◆ "Sostenibilandia": in arrivo la città del futuro ideata dagli studenti con Veolia e Barcolana 58 ◆ Amerigo Vespucci a Trieste, scatta la grande festa: visite gratuite, eventi e grandi ospiti ◆ Corsa dei Castelli: presentata oggi la decima edizione ◆ Barcolana, l’orizzonte di Marley: il cane cieco della Protezione Civile arriva a Trieste ◆ Barcola del futuro: grande lungomare sul mare tra piscine naturali, verde e nuovi spazi per balneazione ◆ Trieste, anziana vittima di una truffa: l’allarme corre sui social, «Non aprite la porta e chiamate il 112» ◆ Giampaolo Morelli sul set di “Dalla parte giusta”: quattro settimane di riprese tra Trieste e il Carso triestino ◆ Infrastrutture. Fasiolo (Pd): "Basta allarmismi su lunetta di Gorizia" ◆ Incendio tra Opicina e Monte Grisa: dichiarato lo spegnimento definitivo ◆ Jax&Wine. Bernardis (Fp): "Festival che racconta l'anima del Collio" ◆ Paola Del Negro confermata direttrice generale dell’OGS ◆ Salute: Riccardi, "caregiver centrali nel nostro sistema di welfare" ◆ "Frontiere Festival" chiude la prima edizione con migliaia di spettatori e annuncia il ritorno nel 2027 ◆ Torna il "Tour del Gusto" di Despar Nord: degustazioni gratuite alla scoperta delle eccellenze locali in Fvg ◆ Ponte di Campanelle, consigliere Salvati: «Nessuna certezza dalla Regione sui tempi di fine lavori» ◆ "Sostenibilandia": in arrivo la città del futuro ideata dagli studenti con Veolia e Barcolana 58 ◆ Amerigo Vespucci a Trieste, scatta la grande festa: visite gratuite, eventi e grandi ospiti ◆ Corsa dei Castelli: presentata oggi la decima edizione ◆ Barcolana, l’orizzonte di Marley: il cane cieco della Protezione Civile arriva a Trieste ◆ Barcola del futuro: grande lungomare sul mare tra piscine naturali, verde e nuovi spazi per balneazione ◆ Trieste, anziana vittima di una truffa: l’allarme corre sui social, «Non aprite la porta e chiamate il 112» ◆ Giampaolo Morelli sul set di “Dalla parte giusta”: quattro settimane di riprese tra Trieste e il Carso triestino ◆ Infrastrutture. Fasiolo (Pd): "Basta allarmismi su lunetta di Gorizia" ◆ Incendio tra Opicina e Monte Grisa: dichiarato lo spegnimento definitivo ◆ Jax&Wine. Bernardis (Fp): "Festival che racconta l'anima del Collio" ◆ Paola Del Negro confermata direttrice generale dell’OGS ◆ Salute: Riccardi, "caregiver centrali nel nostro sistema di welfare" ◆ "Frontiere Festival" chiude la prima edizione con migliaia di spettatori e annuncia il ritorno nel 2027 ◆ Torna il "Tour del Gusto" di Despar Nord: degustazioni gratuite alla scoperta delle eccellenze locali in Fvg ◆
Cronaca

A4 verso Trieste, tragedia all’alba: auto tampona un autocarro, muore il conducente del mezzo pesante

redazione·
A4 verso Trieste, tragedia all’alba: auto tampona un autocarro, muore il conducente del mezzo pesante

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 5 di oggi, sabato 22 agosto, lungo l’autostrada A4 Venezia-Trieste, in direzione Trieste, nel tratto a tre corsie compreso tra Latisana e San Giorgio di Nogaro, all’altezza del chilometro 474 nel territorio comunale di Pocenia.

Nel sinistro sono rimasti coinvolti un’automobile e un autocarro. Il conducente del mezzo pesante è deceduto.

La prima ricostruzione

La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio della Polizia Stradale intervenuta sul posto.

Secondo una prima ricostruzione, l’automobile, che procedeva sulla corsia di marcia, avrebbe tamponato l’autocarro che la precedeva.

A seguito dell’impatto, il mezzo pesante avrebbe urtato la barriera di sicurezza centrale che separa le due carreggiate, per poi ribaltarsi sul lato del conducente.

Per l’uomo alla guida dell’autocarro, purtroppo, non ci sarebbe stato nulla da fare.

Soccorsi mobilitati sulla A4

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti il 118, i Vigili del fuoco, la Polizia Stradale e il personale di Autostrade Alto Adriatico.

Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza hanno interessato il tratto autostradale nelle prime ore del mattino.

Al momento dello schianto non venivano segnalati particolari problemi alla circolazione.

Code verso Trieste

Con il passare delle ore, però, la situazione del traffico è cambiata.

Alle 7 risultavano code nel tratto compreso tra Latisana e San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste, in conseguenza dell’incidente e delle operazioni ancora in corso.

La viabilità resta quindi rallentata nel tratto interessato.

Dinamica ancora al vaglio della Polizia Stradale

Spetterà ora agli accertamenti della Polizia Stradale ricostruire nel dettaglio le cause e la sequenza esatta dello schianto.

La prima ipotesi resta quella di un tamponamento dell’autocarro da parte del veicolo leggero, seguito dall’impatto del mezzo pesante contro la barriera centrale e dal successivo ribaltamento.

Una tragedia avvenuta all’alba lungo una delle arterie più trafficate in direzione Trieste, che ha lasciato dietro di sé una vittima e importanti ripercussioni sulla circolazione.

Articoli correlati