A2A in Fvg: nel 2025 investiti 166 milioni di euro per energia 100% green e infrastrutture
A2A ha presentato a Trieste la decima edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale del Friuli Venezia Giulia, tracciando il bilancio delle performance ambientali, economiche e sociali del Gruppo nella regione nel corso del 2025. Nell'ultimo decennio l'impegno economico dell'azienda sul territorio ha raggiunto i 615 milioni di euro.
I numeri chiave del 2025 in Friuli Venezia Giulia:
Investimenti sul territorio: 166 milioni di euro investiti nell'anno (la quasi totalità nella generazione di energia) e 39 milioni di euro di valore economico distribuito localmente.
Energia 100% pulita: I 509 GWh di energia generata nella regione sono derivati interamente da fonti rinnovabili , consentendo di evitare l'emissione di oltre 220 mila tonnellate di $CO_2$. Nel dettaglio, 490 GWh sono arrivati dall'idroelettrico e 8 GWh da matrici agricole e zootecniche
Ricadute sulle imprese locali: Sono stati attivati 57 fornitori locali (di cui il 63% micro o piccole imprese) per un valore complessivo di 22 milioni di euro in ordini.
I principali progetti e i piani futuri:
La centrale di Monfalcone: Nel 2025 sono stati destinati oltre 110 milioni di euro per la riconversione del sito in un impianto a ciclo combinato ad alta efficienza predisposto per l'idrogeno. I lavori di montaggio meccanico ed elettro-strumentale sono avviati nel 2026.
Il polo fotovoltaico di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine: Dopo l'attivazione del primo impianto da 59,1 MWp a settembre 2025 , è prevista entro il 2027 la realizzazione di un secondo sito da 112 MWp. A regime, l'intero polo servirà l'equivalente di 75 mila famiglie.
Economia circolare e Biometano: A Torviscosa sono in corso i lavori (investimento di 13 milioni di euro in arco piano) per convertire l'impianto di biogas in biometano.
Persone, Sicurezza e Territorio: Oltre alla formazione interna (con ben 104 ore pro-capite erogate ai dipendenti della regione) , A2A ha coinvolto più di 1.270 studenti e docenti in progetti di educazione ambientale e alternanza scuola-lavoro.
"I valori significativamente cresciuti nel corso degli anni testimoniano il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile di questa Regione" ha dichiarato Lorenzo Spadoni, Direttore della BU Generazione e Trading di A2A, sottolineando l'importanza del dialogo costante con le istituzioni e le comunità locali.
Articoli correlati
Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla”
C’è chi passa una giornata al mare e torna semplicemente a casa. E poi c’è chi, dopo un incontro casuale sotto il sole di Muggia, si ritrova a pensarci per ore fino al punto di affidare tutto ai social nel tentativo di ritrovare quella pers
Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO)
Nel corso della trasmissione dedicata alla sicurezza urbana, Alessio Edoardo di Fsp Polizia ha affrontato anche il tema del ricambio generazionale all’interno delle forze dell’ordine. Un passaggio particolarmente delicato che ha toccato il
CronacaComprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO)
Il mercato immobiliare di Trieste sta vivendo una trasformazione sempre più evidente. Nel corso della diretta di Trieste Cafe dedicata al tema della casa, David Mazzucchi di Toro Costruzioni ha spiegato come la città stia attirando un numer
Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO)
Con l’arrivo della pausa scolastica estiva, il Comune di Trieste accelera sugli interventi di manutenzione e riqualificazione negli edifici scolastici cittadini. Durante “Un capo in B”, l’assessore Elisa Lodi ha spiegato come proprio i mesi
