mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Cronaca

50ª Settimana Sociale dei Cattolici: Il Cardinale Zuppi apre i lavori a Trieste (VIDEO)

Francesco Viviani·
50ª Settimana Sociale dei Cattolici: Il Cardinale Zuppi apre i lavori a Trieste (VIDEO)

Nell'ambito della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ha inaugurato la cerimonia di apertura ringraziando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la sua presenza e il suo impegno come "custode e garante della democrazia". Un saluto particolare è stato rivolto anche al Presidente della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, al Sindaco Roberto Dipiazza, al Vescovo di Trieste Enrico Trevisi, alle autorità civili e religiose di Trieste e ai partecipanti alla settimana.

In un discorso che ha toccato temi di inclusione, partecipazione democratica e impegno sociale, il Cardinale Zuppi ha sottolineato come il cattolicesimo italiano abbia sempre perseguito il bene comune e respinto l'individualismo a favore di un impegno attivo nei confronti delle questioni sociali. "Dal 1907 a oggi il cattolicesimo italiano non si è chiuso in sacrestia, ma ha sentito come propri i temi sociali", ha dichiarato Zuppi.

Il cardinale ha lodato il carattere eminentemente sociale della Chiesa, ribadendo che i cristiani devono prendere sul serio l'impegno per la patria, ma con uno sguardo sempre rivolto a quella celeste, che rende "familiari di tutti e a casa ovunque". Ha poi esortato i partecipanti a non accettare i semi antichi e nuovi di odio e pregiudizio, ma a costruire ponti e cerniere tra le diverse culture e comunità.

Un momento significativo del discorso è stata l'esortazione al rinnovamento sociale e politico, richiamando le parole di Papa Giovanni Paolo II ai vescovi italiani nel 1994 e l'incoraggiamento a un amore politico che promuova l'unità e respinga le divisioni.

Il Cardinale Zuppi ha concluso il suo discorso esprimendo gratitudine al Presidente Sergio Mattarella per la sua presenza e supporto, augurando a tutti una proficua Settimana Sociale. "Buona Settimana Sociale a tutti, tanta visione per il futuro, pronti a pagare il prezzo della speranza e del sacrificio necessario per costruire il domani di un Paese per tutti, con al centro la persona! E così è già più bello per noi!" ha dichiarato Zuppi.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati