giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Cronaca

50 anni del Gruppo Scout Agesci Trieste 2: festa, memoria e impegno educativo

Luca Marsi ·
50 anni del Gruppo Scout Agesci Trieste 2: festa, memoria e impegno educativo

Il Gruppo Scout Agesci Trieste 2 ha celebrato lo scorso 27 e 28 settembre 2025 il suo 50° anniversario, trasformando la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e gli spazi circostanti in un luogo di festa, ricordi e riflessioni. All’iniziativa hanno preso parte i membri attuali, numerosi ex scout e il Responsabile Regionale AGESCI, in un incontro che ha unito generazioni diverse attorno ai valori dello scoutismo.

La due giorni è stata ricca di appuntamenti. Dopo la cerimonia inaugurale, nel pomeriggio si è svolta una mostra fotografica che ha ripercorso le tappe più significative del gruppo, affiancata da giochi e attività pensati per coinvolgere grandi e piccoli. Momento centrale della giornata è stata la Santa Messa, presieduta da don Fabio Gollinuci e concelebrata da don Sergio Frausin, che ha dato un profondo significato spirituale all’anniversario.

La serata è proseguita con una cena fraterna, occasione di condivisione semplice ma intensa, seguita dal tradizionale fuoco, tra canti, racconti e riflessioni. L’ammainabandiera ha chiuso la giornata, lasciando spazio il giorno successivo a un momento conclusivo carico di emozione, nel quale è emerso forte il senso di un cammino che lega passato, presente e futuro.

Oggi il Gruppo Trieste 2 conta:

  • 26 lupetti e lupette (Branco)
  • 46 esploratori e guide (Reparto)
  • 21 rover e scolte (Clan)
  • 23 capi (Comunità capi)
  • 2 assistenti ecclesiastici

Fondato nel 1975, il gruppo continua a rappresentare un punto di riferimento nell’educazione dei giovani, trasmettendo valori di cittadinanza attiva, responsabilità, rispetto dell’ambiente e ispirazione cristiana.

La celebrazione è stata anche l’occasione per annunciare un importante riconoscimento: don Sergio Frausin, già Assistente di Zona Trieste, è stato nominato Assistente Ecclesiastico Nazionale alla Formazione Capi AGESCI dalla Conferenza Episcopale Italiana. Un incarico che testimonia l’impegno e il contributo della comunità scout triestina anche a livello nazionale.

Il messaggio che ha accompagnato i festeggiamenti è quello che Baden-Powell, fondatore dello scoutismo, amava ripetere: “Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di come lo avete trovato”. È con questo spirito che il Gruppo Scout Agesci Trieste 2 guarda al futuro, rinnovando ogni giorno l’impegno educativo che da cinquant’anni lo accompagna.

Articoli correlati