Crisi di personale alla Corte d'Appello di Trieste: un appello per la giustizia (VIDEO-SERVIZIO)

TRIESTE - Durante la cerimonia inaugurale dell'anno giudiziario 2024, il presidente della Corte d'Appello di Trieste, Sergio Gorjan, ha presentato un discorso che evidenzia un funzionamento efficiente del sistema giudiziario, ma sottolinea una grave carenza di personale che potrebbe mettere a rischio l'efficienza della giustizia nella regione.
Nonostante le parole rassicuranti di Gorjan riguardo all'efficienza e alla rapidità con cui viene esercitata la funzione giurisdizionale, rispondendo adeguatamente alle aspettative sociali ed economiche, il settore della giustizia a Trieste è fronteggiato da una sfida significativa: la mancanza di personale amministrativo e giudici onorari. Questa carenza è particolarmente preoccupante nei tribunali di Gorizia, Udine e Pordenone.
Durante il suo discorso, il presidente ha sottolineato l'allarmante situazione negli uffici del distretto, dove i funzionari Upp sono stati assegnati in una quantità dimezzata rispetto a quella prevista. Inoltre, il numero di funzionari è ulteriormente diminuito a causa di dimissioni volte ad accettare altri incarichi. Questa situazione ha avuto un impatto diretto sul raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Ancora più preoccupante è la situazione dei giudici onorari, con una carenza che arriva addirittura al 50% rispetto al personale previsto, con particolari difficoltà a Gorizia e Pordenone. Questo deficit rappresenta un ostacolo significativo nell'amministrazione della giustizia, soprattutto in un periodo in cui la rapidità ed efficienza sono sempre più richiesti dalla società.
La situazione descritta da Gorjan richiede un'attenzione immediata e l'adozione di misure concrete per garantire che la giustizia nella regione non sia ostacolata da questi problemi strutturali. Nonostante la giustizia civile e penale continuino ad operare ad un livello soddisfacente, il rischio che questa efficienza venga compromessa in futuro a causa della mancanza di risorse umane è una problematica che non può essere ignorata.
Articoli correlati
CronacaTrieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente»
Il verde di piazza Sant’Antonio torna al centro della discussione social a Trieste. Questa volta a intervenire è un post pubblicato nel gruppo Facebook “Te son de Trieste se……”, accompagnato da alcune immagini della piazza e da una presa di
CronacaTrieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua»
Un episodio apparentemente piccolo, ma capace di riaccendere uno dei temi che più frequentemente provocano discussioni tra commercianti, residenti e proprietari di animali: il rispetto degli spazi davanti a negozi e abitazioni . La segnalaz
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante

