Visita di una delegazione di medici somali presso l'Ospedale di Cattinara
In questi giorni ASUGI, grazie alla collaborazione instaurata con la comunità somala di Trieste, ha ospitato in visita una delegazione di medici somali presso l'Ospedale di Cattinara di Trieste per fare conoscere alcuni suoi reparti e servizi.
Le visite si sono svolte da lunedì 14 a mercoledì 16 e hanno incluso un ricco calendario di appuntamenti presso alcune cliniche mediche dell'Ospedale. La delegazione è composta da una dirigente dell'Ospedale Dr. Sumait di Mogadiscio, un medico somalo specialista e tre membri attivi della comunità somala di Trieste.
Tra i reparti visitati in questi giorni ci sono stati la SC (UCO) Clinica neurologica (Stroke Unit), la SC Nefrologia e Dialisi, la SC Medicina Nucleare, la SC Cardiochirurgia, la SC Urologia e la SC Neurochirurgia.
Durante questi incontri, i professionisti della salute hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con il personale di Cattinara, scambiare conoscenze, buone pratiche e approfondire le tecniche e i protocolli utilizzati nell'assistenza sanitaria giuliana.
Alla fine del tour, questa mattina, è stato organizzato un momento d’incontro presso la sede della Direzione Generale tra la delegazione, il Direttore Generale Antonio Poggiana, il Direttore Sanitario Daniele Pittioni e Barbara Gregoretti Direttrice della SC Direzione Medica Cattinara e Maggiore.
Questa visita rappresenta un'importante occasione di collaborazione e scambio culturale volto a rafforzare i legami tra le due strutture sanitarie. ASUGI ribadisce così il proprio impegno nel promuovere la formazione continua e il dialogo tra professionisti, anche di diversi contesti geografici, contribuendo al miglioramento della qualità dei servizi sanitari offerti grazie a un prezioso scambio di esperienze e pratiche.
Articoli correlati
Malattie della pelle, ASUGI introduce la “biopsia virtuale”: esami più rapidi e meno invasivi
ASUGI investe nell’innovazione tecnologica e porta a Trieste una nuova strumentazione per la diagnosi non invasiva delle malattie della pelle. L’Azienda sanitaria ha infatti acquisito un sistema LC-OCT, tecnologia di ultima generazione che
Invalidità civile, dal 1° giugno cambia tutto per gli over 70: tornano le commissioni ASUGI
Importanti novità in arrivo sul fronte dell’invalidità civile e dell’accertamento dell’handicap nella provincia di Trieste. A comunicarlo è Invalidi Civili Area Giuliana, che informa come dal 1° giugno 2026 entreranno in vigore nuove modali
Avviso cessazione attività di medico di Katja Lavrenčič
ASUGI informa che la dott.ssa Katja Lavrenčič cesserà l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale del Consorzio di Doberdò del Lago , a decorrere dal 01 giugno 2026 ( ultimo giorno di
Trieste, intervento record a Cattinara: ricostruito mezzo torace dopo l’asportazione di un sarcoma
Un intervento definito eccezionale, il primo del genere in Friuli Venezia Giulia, è stato eseguito all’ospedale di Cattinara di Trieste il 22 aprile scorso. Le équipe di ASUGI e del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano hanno portato a

