giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
ASUGI informa

Salute e innovazione: il percorso di eccellenza di ASUGI nel settore sanitario (VIDEO-INTERVISTA)

Francesco Viviani ·
Salute e innovazione: il percorso di eccellenza di ASUGI nel settore sanitario (VIDEO-INTERVISTA)

TRIESTE - Durante una recente intervista a Trieste Cafe, il Dott. Antonio Poggiana, Direttore Generale di ASUGI, ha condiviso importanti aggiornamenti e traguardi raggiunti dall'ente nel 2023, delineando anche gli obiettivi per il 2024.

 

Riconoscimenti e accreditamenti di eccellenza

Poggiana ha aperto l'intervista con una notizia significativa: "Abbiamo ottenuto recentemente l'accreditamento di eccellenza da un istituto internazionale canadese, Accreditation Canada, che ha certificato l'eccellenza di Asugi in tutti i presidi ospedalieri." Questo riconoscimento sottolinea l'alto standard di qualità raggiunto da ASUGI, grazie al duro lavoro di centinaia di dipendenti.

 

Focus sui tempi d'attesa e nuove assunzioni

Uno degli obiettivi principali per il 2024 è "abbattere e migliorare la risposta sui tempi d'attesa." Poggiana evidenzia come nel 2023 ASUGI abbia potenziato le operazioni, nonostante la necessità di recuperare un arretrato significativo dovuto alla pandemia di COVID-19. Inoltre, sono previste nuove assunzioni nel settore infermieristico e tecnico, in particolare nell'area di emergenza.

 

Ampliamento del pronto soccorso e innovazioni nella cura

L'ampliamento del pronto soccorso di Catinara è stato un punto focale nel 2023. Poggiana afferma: "Questo è un primo intervento a cui abbiamo dato la priorità, svolto rapidamente." Questo sviluppo si inserisce in un progetto più ampio di ristrutturazione dell'area di emergenza.

 

Ripresa post-COVID e focus sull'intelligenza artificiale

Il Dott. Poggiana ha riconosciuto che, nonostante i progressi, la ripresa completa post-COVID è ancora in corso: "Non del tutto, però stiamo lavorando molto, abbiamo riportato i volumi di attività in tutti i setting assistenziali ai livelli pre-COVID." Ha sottolineato l'importanza dell'uso dell'intelligenza artificiale nella medicina, un settore in rapida evoluzione: "Sono sempre comunque favorevole alla ricerca, allo studio, al miglioramento nella misura in cui questo può migliorare le condizioni e il benessere della popolazione."

 

Attenzione alla salute degli anziani e alla disabilità

Una grande sfida affrontata da ASUGI è l'assistenza agli anziani, specialmente quelli che soffrono di solitudine. "Massima attenzione anche per le disabilità," ha aggiunto Poggiana, riferendosi all'approvazione della legge regionale 16 e al trasferimento delle funzioni dai servizi sociali dei comuni alle aziende sanitarie. Questo cambiamento mira a migliorare l'assistenza socio-sanitaria.

 

ASUGI ha compiuto passi significativi verso la ripresa dalle sfide poste dalla pandemia. Con un'enfasi sulla qualità dell'assistenza e sulla gestione efficiente delle risorse, l'ente ha riportato i livelli di attività assistenziale ai valori pre-COVID del 2019. Questo progresso testimonia l'impegno dell'ASUGI nel garantire che i servizi sanitari rimangano resilienti e reattivi di fronte alle esigenze in continua evoluzione del settore.

Articoli correlati

Avviso cessazione attività di medico di Katja LavrenčičASUGI informa

Avviso cessazione attività di medico di Katja Lavrenčič

ASUGI informa che la  dott.ssa Katja Lavrenčič   cesserà l’attività di medico di medicina generale  per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale del  Consorzio di Doberdò del Lago , a decorrere  dal 01 giugno 2026  ( ultimo giorno di

Luca Marsi·22 mag 2026·3 min