giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
ASUGI informa

Report 2023 AGENAS certifica la qualità della rete cardiologica di ASUGI tra le eccellenze internazionali

Luca Marsi ·
Report 2023 AGENAS certifica la qualità della rete cardiologica di ASUGI tra le eccellenze internazionali

La riorganizzazione del modello di continuità e integrazione ospedale-territorio, attivo da anni a Trieste, è stato presentato recentemente e molto apprezzato agli Stati Generali dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi ospedalieri, la più importante Associazione Cardiologica nazionale, tenutisi recentemente a Milano. Il report nazionale 2023 dell’AGENAS certifica con dati molto lusinghieri l’efficacia della rete cardiologica ospedale - territorio dell’ASUGI.

Lo scompenso cardiaco è una malattia cronica severa, non molto diversa da alcuni tumori, che richiede competenza, organizzazione efficiente, elevate risorse sia per i frequenti ricoveri, che per i controlli clinici, gli interventi educativi infermieristici, gli esami strumentali e di laboratorio, le terapie e gli interventi. Solo a Trieste presso la SC Patologie Cardiovascolari sono state eseguite nello scorso anno (2022) 2400 visite cardiologiche in 1500 pazienti affetti da scompenso cardiaco. In tutta l'area giuliano - isontina il territorio è stato in grado di prendere in carico entro 30 giorni il 40% dei pazienti dimessi dagli ospedali per uno scompenso cardiaco, dato significativamente migliore rispetto al 30% dell’area udinese ed al 23% dell’area pordenonese ed al dato nazionale. Come riportato dall’AGENAS, questo modello organizzativo di presa in carico ha permesso nel 2022 di ottenere un tasso standardizzato di ricoveri per scompenso cardiaco in ASUGI del 2,3 - 2,4 per mille abitanti, significativamente inferiore sia al dato regionale che a quello nazionale.

Altro risultato molto importante per i pazienti della nostra area giuliano - isontina riguarda paziente con infarto miocardico. I dati dell’AGENAS premiano il tempestivo trattamento del paziente acuto, la presa in carico ed il percorso di cura in Riabilitazione. A Trieste, presso la Riabilitazione del Cardiopatico del Maggiore, l’88% dei pazienti viene preso in carico entro 30 giorni dalla dimissione per la verifica dello stato clinico, l’intervento infermieristico, le modifiche terapeutiche necessarie e l’avvio del percorso riabilitativo. Nel primo anno di follow-up il paziente è seguito molto da vicino con ripetuti controlli cardiologici e sedute riabilitative per prevenire le instabilità cliniche, il migliore controllo possibile dei fattori di rischio e la completa ripresa funzionale.

Questo modello attivo da molti anni a Trieste, sottolinea la dott.ssa Antonella Cherubini, responsabile della Riabilitazione del Cardiopatico della SC Patologie Cardiovascolari dell’Ospedale Maggiore, ha permesso di ridurre il rischio di eventi nei nostri pazienti, come certificato dall’AGENAS, con un tasso aggiustato di mortalità del 6,51% ed un numero di recidive di eventi cardiovascolari e cerebrovascolari (in particolare infarto e ictus) ad un anno dall’evento del 14,31%, dati significativamente inferiori al dato medio regionale ed al dato nazionale.  

Questi risultati certificati dall’AGENAS, sottolinea il dott. Andrea Di Lenarda, Direttore della SC Patologie Cardiovascolari e del Dipartimento Specialistico Territoriale, sono la conferma di quanto di buono a Trieste è stato fatto e si sta facendo in ASUGI per migliorare l’assistenza territoriale integrata tra ospedale e territorio. La recente nascita del Dipartimento Specialistico Territoriale in ASUGI, modello organizzativo innovativo ed unico in Italia, permetterà, una volta acquisite le risorse per estendere la sua attività all’intera area isontina, di prendere in carico i pazienti rapidamente dopo l’evento acuto e con multiple patologie croniche e gestirli nella loro globalità dai principali specialisti delle patologie croniche (cardiologi, nefrologi, pneumologi e diabetologi) in stretta collaborazione con le strutture ospedaliere e la medicina generale.

Articoli correlati

Avviso cessazione attività di medico di Katja LavrenčičASUGI informa

Avviso cessazione attività di medico di Katja Lavrenčič

ASUGI informa che la  dott.ssa Katja Lavrenčič   cesserà l’attività di medico di medicina generale  per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale del  Consorzio di Doberdò del Lago , a decorrere  dal 01 giugno 2026  ( ultimo giorno di

Luca Marsi·22 mag 2026·3 min