lunedì 15 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste Estate entra nel vivo: dal teatro itinerante al Winckelmann all'operetta al Rossetti Trieste Estate 2026: scattano le modifiche alla viabilità a San Giusto per gli spettacoli al Castello Trieste, la rivolta contro le sagre: “File infinite, confusione e prezzi alle stelle. Meglio la grigliata in terrazza” Assessore Tognolli attacca Vannacci: “Un abile pifferaio che parla alla pancia degli elettori” Muggia, 300 velisti in mare: la storica Muggia–Portorose–Muggia conferma il suo fascino internazionale Trieste sul tetto d’Europa: Daniel Argenti conquista uno storico oro continentale nella Savate Trieste, traffico in tilt verso Muggia: lunghe code all'ingresso della sopraelevata Trieste, Prefetto: “Le telecamere sono utili, ma la sicurezza non può dipendere solo da loro” (VIDEO) Trieste, Russo accende i riflettori sul lavoro: “Ogni azienda che chiude è una ferita per la città” (VIDEO) Uomini e Donne, Brigida boccia la stagione: “Non è più la trasmissione di una volta” (VIDEO) Cabinovia, Giacomelli: “Centrodestra resta leale al mandato ricevuto dagli elettori” (VIDEO) Trieste, il caso Startech preoccupa la CGIL: “Centinaia di professionalità da salvaguardare” (VIDEO) Dipiazza: “Nuovi fondi per asfalti e manutenzioni, continuiamo a investire sulla città” (VIDEO) Schiavone su Vannacci: “Mi preoccupa il consenso a idee di una violenza ideologica inaudita” (VIDEO) Il meteo di lunedì 15 giugno, possibile peggioramento nel pomeriggio Trieste Estate entra nel vivo: dal teatro itinerante al Winckelmann all'operetta al Rossetti Trieste Estate 2026: scattano le modifiche alla viabilità a San Giusto per gli spettacoli al Castello Trieste, la rivolta contro le sagre: “File infinite, confusione e prezzi alle stelle. Meglio la grigliata in terrazza” Assessore Tognolli attacca Vannacci: “Un abile pifferaio che parla alla pancia degli elettori” Muggia, 300 velisti in mare: la storica Muggia–Portorose–Muggia conferma il suo fascino internazionale Trieste sul tetto d’Europa: Daniel Argenti conquista uno storico oro continentale nella Savate Trieste, traffico in tilt verso Muggia: lunghe code all'ingresso della sopraelevata Trieste, Prefetto: “Le telecamere sono utili, ma la sicurezza non può dipendere solo da loro” (VIDEO) Trieste, Russo accende i riflettori sul lavoro: “Ogni azienda che chiude è una ferita per la città” (VIDEO) Uomini e Donne, Brigida boccia la stagione: “Non è più la trasmissione di una volta” (VIDEO) Cabinovia, Giacomelli: “Centrodestra resta leale al mandato ricevuto dagli elettori” (VIDEO) Trieste, il caso Startech preoccupa la CGIL: “Centinaia di professionalità da salvaguardare” (VIDEO) Dipiazza: “Nuovi fondi per asfalti e manutenzioni, continuiamo a investire sulla città” (VIDEO) Schiavone su Vannacci: “Mi preoccupa il consenso a idee di una violenza ideologica inaudita” (VIDEO) Il meteo di lunedì 15 giugno, possibile peggioramento nel pomeriggio
ASUGI informa

Mercurio nella laguna di Marano e Grado: nuovo studio sull’esposizione tra i lavoratori

Martina Anna Vergaro·
Mercurio nella laguna di Marano e Grado: nuovo studio sull’esposizione tra i lavoratori

È stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Environments uno studio condotto dal Prof. Luca Cegolon (UCO di Igiene e Medicina Preventiva di ASUGI), dal gruppo MercuRILab dell’Università di Trieste guidato dal Prof. Stefano Covelli e dalla Dr.ssa Elisa Petranich, dalla UCO di Medicina del Lavoro di ASUGI (Prof. Francesca Larese Filon, Dr.sse Donatella Sansone ed Emilia Patriarca) e dal Prof. Giuseppe Mastrangelo dell’Università di Padova.

La ricerca ha integrato dati di una precedente indagine pubblicata su Science of the Total Environment, aggiungendo l’analisi dei livelli di mercurio nei capelli di circa 80 lavoratori di Porto Nogaro non esposti professionalmente al metallo.

I risultati mostrano che questi lavoratori presentano concentrazioni mediane di mercurio pari a 1,31 mg/kg, valori intermedi tra quelli riscontrati nei pescatori di Marano Lagunare (2,56 mg/kg) e nei lavoratori dell’indotto della pesca (2,32 mg/kg), ma superiori rispetto ai residenti delle Dolomiti (0,58 mg/kg). La differenza è attribuita soprattutto al diverso consumo di pesce locale, principale fonte di esposizione al mercurio.

La laguna di Marano e Grado, contaminata storicamente dal trasporto di cinabro dal distretto minerario di Idria e da scarichi industriali, resta infatti un’area da monitorare. Sebbene le attività minerarie siano cessate nel 1995 e quelle industriali siano state riconvertite nel 2008, il mercurio persiste nei sedimenti.

Per questo, sottolineano i ricercatori, è fondamentale continuare il monitoraggio ambientale e sviluppare nuove strategie per ridurre la disponibilità del metallo nella catena alimentare.

 

Foto di vonlucius da Pixabay

Articoli correlati