Mammowave arriva a Trieste: diagnosi precoce e non invasiva (FOTO)

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina partecipa al progetto europeo multicentrico MammoWave che prevede l’utilizzo di una nuova tecnologia per lo studio della mammella basata sull’uso di microonde non ionizzanti.
Il nostro è tra i 10 centri selezionati a livello europeo per partecipare al trial clinico internazionale, che coinvolgerà oltre 10.000 donne asintomatiche in 5 paesi.
Obiettivo dello studio è valutare l’efficacia di questo sistema innovativo nello screening per il tumore al seno.
Cos’è MammoWave?
MammoWave è un dispositivo medico che utilizza microonde a bassissima potenza per creare una mappa del tessuto mammario, senza necessità di compressione o liquidi di contrasto.
L'esame è rapido, sicuro e non invasivo.
Grazie a un software avanzato con algoritmi di intelligenza artificiale, il sistema è in grado di individuare eventuali alterazioni nel tessuto, classificandole come “con sospetto” o “senza sospetto”.
A chi è rivolto lo studio?
Lo studio è rivolto a donne asintomatiche in fascia screening tra i 45 e i 74 anni che abbiano effettuato una mammografia negli ultimi 30 giorni oppure abbiano un esame mammografico programmato.
La partecipazione è gratuita e volontaria.
Dove e come partecipare
L’esame viene effettuato presso la SC (UCO) Radiologia Diagnostica ed Interventistica dell’Ospedale di Cattinara diretta dalla prof.ssa Maria Assunta Cova nell’ambulatorio dedicato allo studio MammoWave.
La partecipazione prevede:
- un breve colloquio di idoneità;
- l’esecuzione dell’esame (circa 15 minuti);
- nessun impiego di radiazioni ionizzanti né compressione del seno.
Per informazioni:
📞 0403994862
📧 mammowavetrieste@gmail.com
📍 presso la SS Diagnostica Senologica dell’Ospedale di Cattinara, - 2° piano – Radiologia
Un passo avanti nella prevenzione
Partecipare allo studio significa contribuire attivamente alla ricerca di nuove modalità di diagnosi precoce del tumore al seno, più accessibili, sicure e ripetibili nel tempo.
Siamo orgogliosi di essere parte di questo importante progetto internazionale e invitiamo tutte le donne interessate a contattarci per valutare l’idoneità e partecipare.
🔗 Per approfondimenti sulla tecnologia MammoWave: https://www.ubt-tech.com/en/mammowave/
Articoli correlati
ASUGI informaTrieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata
Un intervento che ha contribuito a sventare un furto e all’arresto di uno degli autori. Lo Stabilimento Triestino di Sorveglianza e Chiusura S.r.l. ha conferito un encomio alla Guardia Particolare Giurata Christian Currò per quanto avvenuto
ASUGI informaAccettazione dei lasciti testamentari disposti in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard
ASUGI accetta e ringrazia dei lasciti testamentari in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard. Una somma di 10.000 € sarà destinata a ciascuna delle seguenti strutture, come indicato nel testamento: Struttura Complessa di Cardiologia pre
ASUGI informaGorizia. Eseguito il primo intervento in Fvg di “Mastectomia endoscopica” per tumore della mammella
L’Equipe della Chirurgia Senologica dell’Ospedale di Gorizia composta dalla Dr.ssa Stefania Basso e dalla Dr.ssa Stefania Bidinost, diretta dal Dr. Giuseppe Stacul, facente parte del reparto di Chirurgia Generale di Gorizia diretto dal Dr.
ASUGI informaGorizia. "Paziente Cronico. Conoscere i problemi per proporre interventi efficaci”. Una due giorni scientifica
Dal 9 al 10 ottobre si terrà al Conference Center, Polo Didattico di Gorizia dell’Università degli Studi di Trieste l’ormai tradizionale appuntamento scientifico annuale “Il Paziente Cronico: Conoscere i problemi per proporre interventi eff

