domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
ASUGI informa

Giornata mondiale del rene, un ambulatorio informativo all’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Gorizia

Luca Marsi·
Giornata mondiale del rene, un ambulatorio informativo all’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Gorizia

Il reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Area Isontina di ASUGI parteciperà anche quest’anno alla Giornata Mondiale del Rene, che si celebra il 12 marzo. Per l’occasione sarà attivato un ambulatorio presso l’Ospedale “San Giovanni di Dio” - Gorizia, dedicato a fornire informazioni sulla prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie renali. Durante la giornata verranno raccolti alcuni dati clinici utili a individuare un’eventuale presenza di patologie renali: saranno misurati la pressione arteriosa e l’indice di massa corporea, e verranno fornite indicazioni sui fattori che possono causare o peggiorare la malattia renale. L’obiettivo è informare la popolazione sui rischi legati a queste patologie e promuovere stili di vita salutari. I reni sono organi essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo, ma spesso i segnali che indicano possibili problemi vengono sottovalutati. La malattia renale cronica è molto diffusa a livello mondiale: interessa circa il 10% della popolazione e si stima che oltre 800 milioni di persone ne siano affette. 

Per questo è importante diffondere informazioni corrette per aumentare la consapevolezza sui principali fattori di rischio, tra cui l’ipertensione, l’obesità, l’eccesso di grassi nel sangue, il fumo e il diabete. Le più recenti innovazioni terapeutiche puntano soprattutto alla prevenzione e al rallentamento della progressione della malattia, che spesso non viene riconosciuta o diagnosticata in tempo. L’ambulatorio della SC Nefrologia Dialisi Area Isontina, sede di Gorizia, sarà aperto al pubblico con accesso libero dalle ore 10 alle ore 16, il giorno 12 marzo.

Articoli correlati