giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
ASUGI informa

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, chiama il 1522 se sei vittima di violenza

Luca Marsi ·
Giornata internazionale  contro  la violenza sulle donne, chiama il 1522 se sei vittima di violenza

In occasione della giornata del 25 novembre il CUG di ASUGI, assieme alla Direzione Aziendale, desidera riaffermare il proprio impegno nei confronti del contrasto alla violenza di genere. Desidera ricordare che nella pagina intranet di ASUGI sono fruibili molte iniziative di formazione, materiali ed anche possibilità di incontro con il mondo dei CUG, dell’Associazionismo e di altre realtà impegnate su questo tema e sulla salute delle donne. In questi giorni è possibile partecipare a due eventi on line uno “Il lavoro con i genitori nella consultazione con l’adolescente”, promosso dal CIPA, uno promosso dall’INAIL e già pubblicizzato e la settimana degli eventi sul tema realizzata da UniTS; è possibile anche consultare il piano per la salute di genere che comprende anche il tema della violenza ed anche la rivista di novembre “La Voce dei CUG”. https://asugi.sanita.fvg.it/it/schede/menu_azienda/chi_siamo/organismi_aziendali/cug.html#par7

Ricordiamo che ASUGI, quale seppur piccolo segnale, ha aderito alla Campagna Posto Occupato e posto sedie rosse vuote in alcuni locali dei presidi dell’isontino e dipinto di rosso una panchina sita nel giardino dell’Ospedale Maggiore per ricordare a tutte ed a tutti che li poteva starci seduta una di noi o delle nostre figlie. In questo momento di estremo dispiacere comune il nostro pensiero va a Giulia ed alla sua Famiglia, ma Lei è purtroppo una delle tantissime donne coinvolte in moltissimi atti di violenza di cui, stando ai dati del Ministero dell’Interno da inizio anno al 12 novembre c.a, 102 donne sono state uccise, di cui 82 in ambito famigliare/affettivo e di questa 52 per mano del partner/ex partner.

Un grazie va alle ed ai nostri Operatori dei Servizi e Reparti che si adoperano per far emergere il fenomeno, per supportare e curare le donne, le bambine ed i bambini vittime di violenza e maltrattamenti, ai Centri Antiviolenza territoriali, alle Forze dell’Ordine che collaborano con noi ed a tutte ed a tutti quelli che potranno suggerire alle donne di rompere il silenzio, indicheranno percorsi e servizi o anche solo affiggeranno, là dove non c’è già, il volantino che ricorda l’esistenza del numero 1522.

L’1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking (il numero è gratuito anche dai cellulari); anche una telefonata può cambiare la vita.

Il CUG continuerà a tenere alta l’attenzione su questo enorme problema ed a pubblicare iniziative ed informazioni importanti anche per sensibilizzare quante più persone possibile, ogni persona può fare la differenza ed un’organizzazione come la nostra essere orgogliosa di poter incidere attivamente su questa inaccettabile e drammatica situazione.

Articoli correlati

Avviso cessazione attività di medico di Katja LavrenčičASUGI informa

Avviso cessazione attività di medico di Katja Lavrenčič

ASUGI informa che la  dott.ssa Katja Lavrenčič   cesserà l’attività di medico di medicina generale  per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale del  Consorzio di Doberdò del Lago , a decorrere  dal 01 giugno 2026  ( ultimo giorno di

Luca Marsi·22 mag 2026·3 min