mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana”
ASUGI informa

Fibromialgia, il 18 maggio giornata di sensibilizzazione al Città Fiera di Udine

Luca Marsi·
Fibromialgia, il 18 maggio giornata di sensibilizzazione al Città Fiera di Udine

Trieste, 16 maggio 2025 - Proseguono sul territorio regionale, dopo l'ottimo riscontro ottenuto a Trieste lo scorso fine settimana, le iniziative in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia nell’ambito della campagna di sensibilizzazione realizzata da Segreteria Fibromialgia FVG in collaborazione con le associazioni di riferimento.

Domenica 18 maggio saranno proprio la Sezione di Trieste – Sportello FVG di AISF ODV Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica e quella regionale di CFU-Italia odv – Comitato Fibromialgici Uniti a scendere in campo presso il Centro Commerciale Città Fiera a Torreano di Martignacco (Udine) per una giornata di sensibilizzazione sulla fibromialgia.

Dalle 10.30 alle 15.30 le volontarie delle due associazioni saranno a disposizione della popolazione per dare informazioni su corsi, incontri ed iniziative proposte a chi soffre di fibromialgia al fine di imparare a convivere con questa patologia tanto invalidante quanto poco conosciuta ed a come trovare beneficio per migliorare la propria qualità della vita attraverso semplici attività come Feldenkrais, mindfulness, danza terapia clinica, yoga, camminate meditative ecc.

La funzione delle associazioni sul territorio è sicuramente fondamentale; proprio per questo motivo la Segreteria Fibromialgia FVG, che opera in stretta sinergia con le strutture che sul territorio regionale sono idonee alla diagnosi e alla identificazione delle possibili iniziative di cura per le persone affette da fibromialgia residenti in Friuli Venezia Giulia, ha coinvolto fin dalla sua apertura AISF ODV e CFU-Italia odv, associazioni di riferimento sulla patologia che operano sia in Friuli Venezia Giulia, attraverso le sezioni regionali, sia a livello nazionale.

La Segreteria Fibromialgia FVG, che ha sede a Trieste in Via Nordio n. 15, piano terra, stanza 8, è aperta al pubblico il mercoledì dalle 11.30 alle 14.30 ed è contattabile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 15.30 al numero 040 3996854 o via mail all’indirizzo: segreteriafibromialgiafvg@asugi.sanita.fvg.it 

Articoli correlati