Due studi Asugi hanno vinto il primo e secondo premio come migliori poster al Congresso Nazionale IRC
Due studi coordinati e presentati da due infermieri (Carlo Pegani per Trieste e Giovanni Buttignon per Gorizia) afferenti ai Dipartimenti di Emergenza Urgenza dell’Azienda Sanitaria Giuliano Isontina hanno vinto il primo e secondo premio come migliori poster al Congresso Nazionale IRC (Italian Resuscitation Council), svoltosi a Roma nelle giornate del 14 e 15 ottobre scorso.
Il primo classificato è un lavoro sulla gestione del trauma pediatrico grave in Friuli Venezia Giulia e nasce all'interno del servizio Regionale di Elisoccorso diretto dalla dott.ssa Spasiano; servizio a cui ASUGI partecipa con i propri professionisti e ha coinvolto anche un gruppo di lavoro medico-infermieristico interaziendale ASUFC, ASUGI, ASFO e ARCS.
Il secondo classificato è un lavoro sui predittori dell'Arresto Cardiaco a livello regionale e nasce all'interno della SSD Emergenze Territoriali diretta dal dott. Peratoner, centro promotore regionale del progetto RAC FVG registro Arresti Cardiaci della regione.
La qualità dei due lavori, le professionalità messe in campo e la sinergia costruita trai professionisti delle diverse aziende FVG è la testimonianza che in questo ambito la nostra regione è ancora in grado di esprimere grandi risultati.
Articoli correlati
ASUGI informaGorizia. Apertura studio medico pediatra di libera scelta dott. Alessandro Agostino Occhipinti
Si comunica che in data 01.09.2026 prenderà servizio il medico titolare dell'incarico di pediatria di libera scelta presso l'ambito territoriale di Gorizia, dott. Alessandro Agostino Occhipinti. Il professionista svolgerà l'attività a Goriz
Ultima fase di demolizione all'ex Ospedale Civile di Gorizia per realizzare un nuovo complesso scolastico
A partire da giovedì 20 agosto prenderà avvio l’ultima fase di demolizione del monoblocco dell’Ex Ospedale Civile di Gorizia, nell’ambito dell’intervento di riqualificazione dell’area destinata alla realizzazione del nuovo complesso scolast
ASUGI informaRampigada Santa 2026: al via la sfida più ripida e divertente di Trieste
Rampigada Santa 2026: al via la sfida più ripida e divertente di Trieste La pendenza del 16,2% fa tremare le gambe solo a guardarla, ma per i triestini (e non solo) è l'appuntamento più atteso dell'anno. Domenica 20 settembre 2026 torna la
ASUGI informaOre contate per il grande caldo, adesso è allerta temporali
Il grande caldo che ha attanagliato l'Italia, con temperature record e periodi prolungati di afa, dovrebbe avere le ore contate. Arrivano infatti i temporali che dovrebbero intensificarsi in settimana, portando un po' di refrigerio nelle ci
