Conclusione del corso per Operatore Socio Sanitario Complementare
ASUGI informa che il corso di preparazione alla qualifica di Operatore Socio Sanitario da 1000 ore – avviato il giorno 7 novembre 2022 - si concluderà martedì 13 dicembre.
Gli allievi ammessi all'esame finale sono 18. La docenza è stata effettuata da professionisti della sanità e del sociale, dipendenti ASUGI per un complessivo di 19 operatori.
Il corso è stato suddiviso tra parte teorica con 550 ore di lezione frontale, pratica d'aula e 450 ore di tirocinio socio-sanitario. Il tirocinio ha previsto una prova in ambito ospedaliero di 240 ore e il rimanente nelle strutture residenziali RSA, Hospice, Gravi Cerebrolesi e Semiresidenziali tra cui assistenza domiciliare e neuropsichiatria infantile. Durante i tirocini, gli allievi sono stati seguiti dai tutor di unità operativa/servizio, quasi sempre coordinatori infermieristici.
Per l'esame finale sono previste due prove: il 12 dicembre si svolgerà il test scritto con 60 domande a risposta multipla, mentre il 13 dicembre gli allievi dovranno svolgere la prova teorico/pratica.
La sede degli esami sarà presso l'Ospedale San Polo di Monfalcone, sede del polo universitario.
Articoli correlati
Malattie della pelle, ASUGI introduce la “biopsia virtuale”: esami più rapidi e meno invasivi
ASUGI investe nell’innovazione tecnologica e porta a Trieste una nuova strumentazione per la diagnosi non invasiva delle malattie della pelle. L’Azienda sanitaria ha infatti acquisito un sistema LC-OCT, tecnologia di ultima generazione che
Invalidità civile, dal 1° giugno cambia tutto per gli over 70: tornano le commissioni ASUGI
Importanti novità in arrivo sul fronte dell’invalidità civile e dell’accertamento dell’handicap nella provincia di Trieste. A comunicarlo è Invalidi Civili Area Giuliana, che informa come dal 1° giugno 2026 entreranno in vigore nuove modali
Avviso cessazione attività di medico di Katja Lavrenčič
ASUGI informa che la dott.ssa Katja Lavrenčič cesserà l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale del Consorzio di Doberdò del Lago , a decorrere dal 01 giugno 2026 ( ultimo giorno di
Trieste, intervento record a Cattinara: ricostruito mezzo torace dopo l’asportazione di un sarcoma
Un intervento definito eccezionale, il primo del genere in Friuli Venezia Giulia, è stato eseguito all’ospedale di Cattinara di Trieste il 22 aprile scorso. Le équipe di ASUGI e del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano hanno portato a

