Cattinara avrà il nuovo Campus universitario: aule, laboratori e spazi per la ricerca

Presentata la soluzione progettuale per la realizzazione del nuovo Campus universitario presso il comprensorio ospedaliero di Cattinara, un’opera strategica che rafforzerà il legame tra formazione, ricerca e sanità.
Il progetto, a cura dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e con il coordinamento dell’ingegner Massimiliano Liberale, prevede 27 aule con capienza variabile da 20 a 260 posti, 17 laboratori e 80 spazi di studio per i ricercatori dell’IRCCS Burlo Garofolo, oltre a aree comuni, spazi amministrativi, mensa e zone di relax.
Un campus integrato nel comprensorio ospedaliero
Il nuovo complesso si articolerà su più livelli e ospiterà, tra le altre funzioni, una palestra fisioterapica, un Cadaver Lab per la formazione medica avanzata, un’Aula Magna, uffici e spazi dedicati alla ricerca. Grande attenzione sarà data agli spazi aperti e al verde, con aree studio e zone relax integrate nel contesto.
Investimento da 53 milioni di euro
Il quadro economico prevede un costo complessivo di 53 milioni di euro, di cui 36 milioni per lavori e sicurezza e 17 milioni per somme a disposizione, spese tecniche, IVA e imprevisti.
Tempi di realizzazione
L’avvio dei lavori è previsto tra il 2027 e il 2028, con una durata stimata in tre anni.
Il progetto punta a fornire un’infrastruttura di alto livello per la formazione universitaria e la ricerca scientifica, in stretta connessione con le strutture ospedaliere, creando un polo di eccellenza per studenti, ricercatori e professionisti della salute.
Articoli correlati
ASUGI informaASUGI e la nuova sanità territoriale: attivate 7 Case della Comunità grazie ai fondi PNRR
In occasione della conferenza stampa dedicata allo stato di attuazione del nuovo modello organizzativo previsto dal DM 77/2022, l'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) ha illustrato i risultati raggiunti grazie agli inve
ASUGI informaCase della Comunità, ASUGI presenta il nuovo modello: 84 milioni investiti e 12 mila interventi già effettuati
Non una semplice inaugurazione di nuove sedi sanitarie, ma la presentazione di un cambiamento destinato a modificare profondamente il modo con cui i cittadini accederanno ai servizi sanitari nei prossimi anni. È questo il messaggio lanciato
ASUGI informaCampagna amica: medici e agricoltori uniti insieme per gli ospedali di Udine e Trieste
Un'alleanza tra il mondo agricolo e quello sanitario per ribadire che la prevenzione inizia a tavola. Venerdì 10 luglio anche il Friuli Venezia Giulia parteciperà a "Campagna Amica per la Salute", l'iniziativa nazionale promossa da Coldiret
ASUGI informaFincantieri rivoluziona la subacquea: nasce un colosso internazionale da oltre 1,1 miliardi di ricavi
Una trasformazione industriale destinata a segnare il futuro del Gruppo e dell'intero comparto della subacquea. Fincantieri compie uno dei passi più importanti della propria storia annunciando un piano di quattro acquisizioni strategiche ch
