sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆
ASUGI informa

Burlo, due nuove apparecchiature per congelamento e stoccaggio di prodotti cellulari criopreservati e congelati

Luca Marsi·

Oggi, 12 aprile, presso la Sala Consiglio della Direzione Generale dell’IRCCS Materno Infantile "Burlo Garofolo", Trieste, si è svolta la conferenza stampa di inaugurazione della strumentazione acquistata grazie al contributo della Fondazione CRTrieste.

Hanno partecipato alla Conferenza Stampa: f.f. Direttore della SC Direzione Medica Cattinara e Maggiore, dott.ssa Barbara Gregoretti, il Segretario Generale della Fondazione CRTrieste, dott. Paolo Santangelo, il Direttore del Dipartimento Medicina Trasfusionale, dott. Massimo La Raja, il Direttore della SC (UCO) Ematologia, prof. Francesco Zaja e il Direttore della SC Oncoematologia Burlo Garofolo dott. Marco Rabusin.

L’Unità di processazione del DIMT di ASUGI riconosciuta a livello europeo come Istituto dei tessuti, opera a supporto dei due Programmi Trapianto di cellule staminali emopoietiche dell’area giuliano isontina con sede a Trieste: il Programma Trapianti della SC di Ematologia di ASUGI diretto dal prof. Francesco Zaja ed il Programma Trapianti della SC di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS “Burlo Garofolo” di Trieste diretto dal dott. Marco Rabusin. L’Unità di processazione si occupa inoltre della gestione ed invio ad altri centri dei prodotti cellulari raccolti a Trieste nell’ambito del circuito IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry).

Le due apparecchiature acquisite vengono utilizzate per il congelamento (abbattitore di temperatura) e per lo stoccaggio (tank) di prodotti cellulari criopreservati e congelati. I prodotti cellulari che vengono gestiti dall’Unità di processazione sono destinati prevalentemente ai pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche all’interno dei 2 Programmi trapianto di Trieste. Il Programma trapianto della SC di Ematologia di ASUGI effettua attualmente solo trapianti di cellule staminali emopoietiche autologhi.

Il Programma trapianti della SC Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS “Burlo Garofolo” effettua trapianti di cellule staminali emopoietiche di tipo autologo ed allogenico. I pazienti sono rappresentati da bambini da pochi mesi di età all’età adolescenziale.

Il Programma trapianti dell’IRCCS “Burlo effettua anche trapianti di cellule staminali di tipo allogenico con cellule staminali di donatori familiari o di cellule staminali da donatori “da registro” nell’ambito del circuito IBMDR per pazienti pediatrici affetti da patologie tumorali come la leucemia linfatica acuta recidivata o per patologie non neoplastiche come le immunodeficienze e la talassemia major. In questa tipologia di trapianti è più raro che si verifichi la necessità di congelare le cellule staminali emopoietiche ma è molto frequente dover congelare prodotti cellulari contenenti linfociti del donatore che vengono utilizzati dopo il trapianto per ottenere un effetto “graft versus leukemia” nella procedura denominata DLI (Donor Lymphocyte Infusion).

Il valore dell’abbattitore di temperatura PLANER KRYO 560 è di € 26.432,52 compresa IVA mentre del contenitore pressurizzato di azoto CRIOLAB 120 LITRI è di € 6.709,512 compresa IVA.

 

Il Direttore del Dipartimento Medicina Trasfusionale di ASUGI, il dott. Massimo La Raja <>.

Il Direttore Sanitario IRCSS Burlo Garofolo Paola Toscan afferma: <

Inoltre, grazie ai lavori di ristrutturazione sarà possibile anche garantire il Disaster Recovery Plan per il materiale conservato presso altre aziende regionali, piano di emergenza attraverso il quale viene assicurata la continuità della crioconservazione, mantenendo i requisiti di vitalità e sicurezza del materiale. Si tratta di una collaborazione già in essere e che contiamo possa proseguire concretizzandosi con la creazione di un Centro Trapianti Metropolitano che, riunendo tutti i Centri trapianto della regione, favorisca una sinergia di azione e contribuisca alla ottimizzazione delle risorse disponibili>>

 

Il Segretario Generale della Fondazione CRTrieste, dott. Paolo Santangelo afferma <>

 

Articoli correlati