Autorizzazione alla conduzione dello Studio no profit intitolato “Cinetica dell'ossigeno da sforzo nella cardiomiopatia ipertrofica: studio multicentrico sul test da sforzo cardiopolmonare”
Lo Studio è di tipo osservazionale senza farmaco e senza dispositivo, che coinvolge tre Centri sperimentali sul territorio nazionale e che prevede l’arruolamento totale di 300 pazienti consecutivi con una precedente diagnosi di cardiomiopatia ipertrofica (CMPI) in terapia medica ottimizzata, che abbiano eseguito un test da sforzo cardiopolmonare (CPET) massimale presso tre laboratori di test da sforzo cardiopolmonare (Centro Cardiologico Monzino, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea-Roma e Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina di Trieste) tra gennaio 2009 e ottobre 2020, dei quali 100 presso ASUGI.
Lo scopo del presente studio è valutare la risposta cardiopolmonare all'esercizio nei pazienti con cardiomiopatia ipertrofica (CMPI), misurati in base al grado di ostruzione del tratto di efflusso del ventricolo sinistro (LVOT) ossia sui dati del test da sforzo cardiopolmonare (CPET) massimale ed i loro cambiamenti progressivi indotti dall'esercizio.
ASUGI autorizza il Prof. Gianfranco Sinagra, Direttore della S.C. Cardiologia, a condurre sotto la sua responsabilità e presso la predetta Struttura Complessa, lo Studio in oggetto.
Articoli correlati
Malattie della pelle, ASUGI introduce la “biopsia virtuale”: esami più rapidi e meno invasivi
ASUGI investe nell’innovazione tecnologica e porta a Trieste una nuova strumentazione per la diagnosi non invasiva delle malattie della pelle. L’Azienda sanitaria ha infatti acquisito un sistema LC-OCT, tecnologia di ultima generazione che
Invalidità civile, dal 1° giugno cambia tutto per gli over 70: tornano le commissioni ASUGI
Importanti novità in arrivo sul fronte dell’invalidità civile e dell’accertamento dell’handicap nella provincia di Trieste. A comunicarlo è Invalidi Civili Area Giuliana, che informa come dal 1° giugno 2026 entreranno in vigore nuove modali
Avviso cessazione attività di medico di Katja Lavrenčič
ASUGI informa che la dott.ssa Katja Lavrenčič cesserà l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale del Consorzio di Doberdò del Lago , a decorrere dal 01 giugno 2026 ( ultimo giorno di
Trieste, intervento record a Cattinara: ricostruito mezzo torace dopo l’asportazione di un sarcoma
Un intervento definito eccezionale, il primo del genere in Friuli Venezia Giulia, è stato eseguito all’ospedale di Cattinara di Trieste il 22 aprile scorso. Le équipe di ASUGI e del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano hanno portato a

