ASUGI: firmato l’accordo fondi 2025. Risultati concreti su pagamenti e organizzazione lavoro

Le Organizzazioni Sindacali UIL FP, NURSIND e CISL FP comunicano che, nell’incontro odierno con la Direzione di ASUGI, è stato sottoscritto l’accordoche consente di garantire il pagamento delle progettualità e delle risorse relative all’anno 2025.
Un risultato significativo che permette di dare certezze economiche ai lavoratori e di sbloccare una serie di partite attese da tempo.
Tra i punti qualificanti dell’intesa:
- Aumento del gettone per i richiami in servizio (profili D), che passa da 35 a 37 euro, allineandosi alle quote già previste per gli altri profili del comparto sanità; Conferma degli incentivi per mobilità e neoassunti nell’area isontina, attualmente pari a 1.500 euro fino al 31 maggio, con l’impegno della Direzione a formulare a breve una proposta di incremento fino a 3.000 euro, alla luce delle persistenti e gravi carenze di organico; Definizione delle tempistiche di pagamento per il Pronto Soccorso: a maggio verrà liquidata la parte variabile degli accessi 2024, mentre tra giugno e luglio sarà corrisposta quella relativa al 2025; Impegno dell’Azienda a trasmettere a breve un cronoprogramma dettagliato di tutti i pagamenti;
- Avvio di un percorso strutturato di incontri per chiudere gli accordi sulle risorse stanziate a livello regionale e definire i regolamenti ancora in sospeso;
- Emanazione di una circolare per il ripristino del contenitore orario delle eccedenze per gli incarichi di funzione sotto i 5.000 euro; Prossima pubblicazione di una circolare relativa alla fruizione del bonus welfare.
“Si tratta di un accordo che porta risultati concreti e immediati – dichiarano UIL FP, NURSIND e CISL FP – ma che soprattutto apre una fase di lavoro serrato per completare il quadro delle risorse regionali e rendere realmente attrattive le aree oggi più in difficoltà, come quella isontina. Gli incentivi dovranno essere adeguati alla realtà: i dati dimostrano che le misure attuali non sono sufficienti a colmare le carenze di personale”.
Le Organizzazioni Sindacali ribadiscono che l’obiettivo resta quello di rafforzare le condizioni economiche e organizzative del personale, garantendo al contempo la tenuta dei servizi e una risposta adeguata ai cittadini.
UIL FP – NURSIND – CISL FP
Articoli correlati
ASUGI informaGrado, ASUGI potenzia l'assistenza per l'estate: ambulatorio h24 e doppio medico per i turisti
Per rispondere tempestivamente ed efficacemente ai bisogni di salute dei residenti e dei numerosi turisti che frequentano Grado durante la stagione estiva, ASUGI ha potenziato l’attività dell’ambulatorio delle Cure Primarie presso il Presid
ASUGI informaPotenziata la ricerca del linfonodo sentinella. Donata una apparecchiatura ad hoc
Si è svolta oggi la conferenza stampa di ringraziamento per la donazione effettuata dall’Associazione dinAMICI di Monfalcone alla SC Medicina Nucleare dell’ospedale di Cattinara, diretta dalla dott.ssa Franca Dore. Grazie ai proventi della
ASUGI informaTerzo settore, Asugi pubblica un avviso di co-progettazione per lo sviluppo delle Case della Comunità
Nuovo importante capitolo per la sanità territoriale. E' stato pubblicato un avviso di co-progettazione finalizzato alla realizzazione di azioni di sistema per lo sviluppo delle Case della Comunità. L'iniziativa è rivolta agli enti del terz
ASUGI informaTrieste protagonista della cardiologia europea: il successo del Congresso ESC
È stato appena pubblicato su European Heart Journal, la rivista internazionale cardiologica a maggiore impatto mondiale, questo articolo, che descrive il successo dell'evento "Congresso Annuale del Working Group su Malattie del Miocardio e

