giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
ASUGI informa

ASUGI all'avanguardia! Certificazione EMQN al Laboratorio di Biologia molecolare dell’Anatomia Patologica

Luca Marsi ·
ASUGI all'avanguardia! Certificazione EMQN al Laboratorio di Biologia molecolare dell’Anatomia Patologica

Oggi, venerdì 26 gennaio, presso la Biblioteca di Anatomia Patologica dell’Ospedale di Cattinara, si è tenuta la Cerimonia di Riconoscimento della Certificazione EMQN 2023 per il Laboratorio di Biologia molecolare dell’Anatomia Patologica di ASUGI, che ha ricevuto l’esito positivo dei controlli di qualità da parte dell'ente certificatore EMQN.
Hanno partecipato all’evento: il Direttore Generale ASUGI dott. Antonio Poggiana, il prof. Nicolò de Manzini Direttore DAI Chirurgia Area Giuliana, il dott. Aldo Iop Direttore DAI Oncologia, la dott.ssa Alessandra Guglielmi Direttrice SC Oncologia Trieste, la dott.ssa Chiara Roni Responsabile SS Farmacia Ospedaliera, il dott. Stefano Visintin Direttore SC Farmacia Ospedaliera e Territoriale Area Isontina, il Direttore SC Anatomia e Istologia Patologia ASUGI prof. Fabrizio Zanconati, il prof. Fabio Barbone Direttore DAI Medicina dei Servizi ASUGI.
La Certificazione EMQN è un importante riconoscimento a livello Europeo per le attività di un laboratorio che tratta i marcatori prognostico-predittivi nel campo della biologia molecolare oncologica.
La Regione ha formalizzato l'impegno per l'accreditamento di tre laboratori nella nostra Regione: Trieste, Udine e Aviano. Questo accreditamento è fondamentale per poter autorizzare l'acquisto di farmaci molto costosi per i pazienti oncologici. Fino a poco tempo fa, ASUGI poteva valutare solo alcuni marcatori per poche e tipologie di tumori, il riconoscimento implementa l'offerta garantendo in questo modo al malato, la possibilità di cura.
Il riconoscimento ottenuto è frutto di un lavoro molto impegnativo: la certificazione ottenuta è stata fatta con strumentazione NGS, tecnologia che a livello ministeriale veniva richiesta come laboratorio accreditato per i test predittivi per la terapia personalizzata nel trattamento dei tumori non a piccole cellule del polmone metastatico. 
Quest'anno il laboratorio di Anatomia Patologica ha visto una crescita molto rilevante di attività e già dai primi di febbraio 2024 è prevista la possibilità di utilizzare il nuovo pannello a 50 geni permettendo di eseguire anche gli esami oncologici di seconda linea.
“Ovviamente quanto fatto in termini di servizi di diagnostica oncologica clinica, erogata per i malati, è stato possibile grazie ad un lavoro di squadra tra il personale ospedaliero ed universitario dei diversi laboratori dell'Anatomia Patologica (che hanno permesso una ottimizzazione del materiale da impiegare per le analisi)  ed  il personale del laboratorio molecolare che ha condiviso con me l'esecuzione e l'interpretazione dei test e che ha trovato una forte sintonia e sostegno da parte di tutti gli attori clinici dei diversi settori coinvolti  in questo non facile percorso. Inoltre, in questo settore, l'Anatomia Patologica ha potuto contare su un importante contributo della LILT per dotarsi di apparecchiature di avanguardia e sostegni di ricerca per sviluppare il settore dei biomarcatori dei tumori in biopsia liquida” dichiara il Prof. Fabrizio Zanconati, Direttore SC (UCO) Anatomia ed Istologia Patologica.  
La formalizzazione del Tumor Molecular Bord regionale neocostituito, di cui il prof. Zanconati è referente patologo, avrà come obiettivo l'ottimizzazione dei percorsi e l'utilizzo ragionato di queste nuove tecnologie al fine di poter fornire anche nei casi più complessi le terapie più innovative. È obiettivo di quest'anno del laboratorio - in accordo con l'Ematologia - di implementare l'attività diagnostica anche al settore dell'oncoematologia di cui saranno a breve disponibili i test diagnostici in PCR ed in NGS, sempre con strumentazione e reagenti marcati CE-IVD.

Articoli correlati

Avviso cessazione attività di medico di Katja LavrenčičASUGI informa

Avviso cessazione attività di medico di Katja Lavrenčič

ASUGI informa che la  dott.ssa Katja Lavrenčič   cesserà l’attività di medico di medicina generale  per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale del  Consorzio di Doberdò del Lago , a decorrere  dal 01 giugno 2026  ( ultimo giorno di

Luca Marsi·22 mag 2026·3 min