Navigando, mercoledì incontro su “Evoluzione della cartografia dell’Istituto Idrografico della Marina"

Prosegue il calendario degli appuntamenti di Navigando 2018, gli incontri di illustrazione e approfondimento di tutti gli aspetti delle attività marinare promossi dall'Associazione Italiana di Tecnica Navale-ATENA in collaborazione con il Distretto Tecnologico Cluster Mare FVG e in co-organizzazione con il Comune di Trieste-Assessorato allo Sviluppo Economico e Promozione del Territorio, la Regione e l'Università degli Studi di Trieste.

Mercoledì 9 maggio, alle ore 18, alla Sala Auditorium della Sezione di Trieste della Lega Navale Italiana, Molo Fratelli Bandiera 9 (anzichè al Museo del Mare come precedentemente annunciato), incontro sul tema “Evoluzione della cartografia dell’Istituto Idrografico della Marina: dal passato verso un futuro sostenibile”, relatrice Anna Maria Biavasco, dell'ufficio Relazioni Esterne dell'Istituto Idrografico della Marina.

La storia dell'idrografia in Italia coincide essenzialmente con la storia dell'Istituto Idrografico della Marina, organo Cartografico dello Stato designato alla produzione della documentazione nautica ufficiale nazionale. Anna Maria Biavasco passerà in rassegna l'evoluzione delle tecniche di scandagliamento e dei processi di costruzione e di stampa delle carte nautiche dell'Istituto Idrografico a partire dalla sua fondazione; analizzerà quindi i nuovi orizzonti aperti dalla carta elettronica e l'utilizzo delle nuove tecnologie robotiche che contribuiscono in maniera sempre più efficace e puntuale alla sicurezza della navigazione. Laureata in lingue e letterature straniere moderne, traduttrice, Anna Maria Biavasco lavora alle Relazioni Esterne dell'Istituto Idrografico della Marina dal 2011.

Maggiori informazioni sulle conferenze Navigando e sul NAV 2018 (la 19° edizione dell’International conference on ship and maritime research, dedicata alle tecnologie marittime, che si terrà dal 20 al 22 giugno a Trieste) sul sito www.atenanazionale.org.