Settore Paralimpico Triestina Nuoto, Trofeo Squali città di Trento: pioggia di medaglie e record!!

Il Settore Paralimpico della Triestina Nuoto sabato ha partecipato al 2° Trofeo Squali città di Trento che si è svolto presso la piscina del Centro Sportivo Trento Nord di Gardolo, trofeo valido per il campionato regionale agonistico FISDIR di nuoto organizzato con il patrocinio della FISDIR di Trento e Bolzano, del Comitato Italiano Paralimpico, con il contributo del Centro Studi Erikson e dell'AIPD, Associazione italiana Persone Down sezione del Trentino, oltre che al Comune di Trento.

Subito 2 record italiani assoluti siglato il primo da Giorgia Marchi nei 50 rana, medaglia d'oro, che abbassa il precedente record in oltre 3 secondi e ferma il tempo a 40.33 e nella staffetta 4 X 50 mista mista dove i rosso alabardati Luca Bolognino, Alessia Destradi, Giorgia Marchi e Daniele Vocino stabiliscono in nuovo record italiano assoluto fermando il tempo a 2.45.25 conquistando la medaglia d'oro.

[gallery ids="29346,29347,29348,29349"]

Ma non finisce qui: Giorgia Marchi conquista la medaglia d'oro anche nei 50 stile, Alessia Destradi l'oro nei 50 dorso e l'argento nei 50 stile. I ragazzi con Daniele Vocino conquistano un ottimo argento nei 100 stile e un bronzo nei 50 delfino, Riccardo Fuso è oro nei 50 dorso e bronzo nei 50 stile e Luca Bolognino è oro nei 50 rana e argento nei 50 stile. Splendido ed eccellente lavoro del tecnico Nicoletta Giannetti.

Con questa singola eccellente prestazione extraregionale la Triestina Nuoto conquista il terzo posto e la coppa a squadre della stagione 2018 su oltre una decina di società partecipanti all'intero campionato regionale.

Ottimi i tempi cronometrici e un bottino importante per la stagione agonistica appena iniziata per un Settore che cresce nei risultati e nei numeri e che ha bisogno del sostegno di tutti.

Fino al 21 dicembre è aperta infatti l'attività di crowdfunding che la Triestina Nuoto gestisce attraverso la piattaforma OSO, Ogni Sport Oltre, grazie ad un bando della Fondazione Vodafone a cui ha partecipato proponendo il progetto "Il Nuoto è uno Solo" che è stato selezionato come uno dei migliori a livello nazionale.

Il progetto della Triestina Nuoto per il Settore Paralimpico, ha l'obbiettivo di sostenere tutti questi atleti con disabilità intellettivo relazionale, fisica e sensoriale nel loro percorso di crescita globale e natatoria attraverso un'attività totalmente inclusiva che consente ad ognuno di loro di provarci rispettando regole sociali e sportive, allenandosi in un contesto di assoluta normalità, al fine di far emergere quelle abilità e quei talenti che in altri contesti sociali sarebbe difficili da far emergerei.

Il nuoto abilita, tempra e sostiene e all'interno di una società che ha scritto 100 anni della storia natatoria della città di Trieste può fare, per questi ragazzi e ragazze, la differenza, un progetto a cui vorrebbero aderire anche atleti che provenienti da altre province della Regione che ne hanno già fatto richiesta.