Museo di storia naturale, venerdì sera ingresso gratis e incontro su “Nel carso con la lente”

Proseguono, nel quadro delle manifestazioni di Trieste Estate – il “cartellone” estivo organizzato dal Comune per i triestini che restano in città e per i numerosi turisti che vi giungono in visita -, anche le aperture straordinarie serali a ingresso gratuito che il Civico Museo di Storia Naturale di via dei Tominz effettua tutti i venerdì di luglio, dalle ore 20 alle 23.

In questo modo tutti possono visitare liberamente il Museo e/o partecipare alle conferenze che iniziano alle ore 21.

La prossima conferenza si svolgerà, venerdì 13 luglio, come detto alle ore 21, e avrà come tema “Nel Carso con la lente”. Il noto entomologo Andrea Colla illustrerà i micromondi del Carso sotterraneo e di superficie, anche effettuando una visita guidata alle nuove sale “dedicate”.

Sarà una preziosa occasione per conoscere il mondo delle grotte e i micromondi nascosti tra le erbe di un prato carsico, alla scoperta dei loro piccoli abitanti. Una proiezione di foto inedite di ambienti e di animali, con macrofotografie di grande effetto, precederà la visione dal vero, ambientata nei nuovi e coinvolgenti allestimenti museali. Un incontro dunque particolarmente attraente e adatto a tutti.

Le successive serate avranno luogo venerdì 20 luglio sul tema "Amori animali: racconti museali di sesso e riproduzione" (con una “passeggiata” guidata dal conservatore Nicola Bressi tra le collezioni del Museo, alla scoperta dei rituali di accoppiamento e corteggiamento delle diverse specie animali) e, quindi, venerdì 27 su "La nuova sala di paleontologia e i dinosauri del Villaggio del Pescatore" (con la conservatrice ed esperta paleontologa Deborah Arbulla).