È mancata nei giorni scorsi a Trieste la professoressa Edda Corsi Corbato
È mancata nei giorni scorsi a Trieste la professoressa Edda Corsi Corbato.
Laureata in lettere classiche all'Università di Trieste, con una tesi sull'archeologia di Salona, con menzione accademica, è stata per lunghi anni insegnante di lettere prima nelle scuole di varie località della regione (Paularo, Travesio e Grado), poi negli istituti cittadini, fino al raggiungimento della pensione negli anni '80.
È stata inoltre presidente per due mandati dell'Inner Wheel Club Trieste, -sodalizio al quale era molto affezionata- , attivandosi personalmente per seguire il restauro di molte opere d'arte in musei e chiese.
Vedova del professor Carlo Corbato, noto grecista dell'ateneo triestino, aveva fondato in sua memoria e presieduto per molti anni la delegazione locale dell'Associazione Italiana di Cultura Classica.
Vulcanica ed instancabile organizzatrice di viaggi culturali in Europa e nel mondo, è stata apprezzata per la sua umanità e generosità da molte generazioni di studenti, che così la ricordano: "Edda era una donna straordinaria per bontà e nobiltà d'animo, un esempio per tutti noi di come la vita andrebbe vissuta".
I funerali verranno celebrati sabato 5 agosto alle ore 10.30 presso la Chiesa di Sant'Antonio Taumaturgo.