Nuova sede unica del 118 a Trieste, verso l'acquisto dell'immobile in via Italo Svevo – via dei Lavoratori

Nuova sede unica del 118 a Trieste, verso l'acquisto dell'immobile in via Italo Svevo – via dei Lavoratori

“Accolgo con grande soddisfazione la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale che individua finalmente in via Italo Svevo – via dei Lavoratori la sede unica del 118 di Trieste e procede con l’acquisto dell’immobile. È un risultato importante, atteso da tempo, che arriva al termine di un percorso avviato diversi anni fa e sostenuto anche da un emendamento di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale.”

Con queste parole Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, ha commentato la decisione della Giunta di procedere con l’acquisto dell’immobile che ospiterà la nuova sede unica del servizio di emergenza sanitaria 118 di Trieste.

“Quando presentai quell’emendamento – ha spiegato Giacomelli – l’obiettivo era chiaro: fornire alla città una struttura logisticamente adeguata per un servizio fondamentale come quello dell’emergenza sanitaria, non solo per i cittadini ma anche per i lavoratori. Dopo anni di studi e valutazioni, oggi possiamo dire che il cerchio si chiude e che Trieste avrà finalmente una sede unica del 118 all’altezza delle sue esigenze.”

Giacomelli ha ricordato come il progetto fosse nato con l’ipotesi di collocare la sede al Porto Vecchio, poi abbandonata per motivi tecnici e logistici: “Preso atto dell’impossibilità di quella soluzione, l’importante era riunire le funzioni del 118 in un’unica sede moderna e funzionale. E oggi questo obiettivo diventa realtà.”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia ha voluto sottolineare il valore politico e istituzionale di questo traguardo: “Questa è la dimostrazione che la buona politica porta risultati concreti. Quando si lavora con visione, impegno e coerenza, si riescono a realizzare progetti che migliorano la vita dei cittadini. Ringrazio la Giunta regionale e in particolare gli assessori Callari e Riccardi per aver portato a compimento questo percorso, dando piena attuazione a un progetto che Fratelli d’Italia ha sostenuto con convinzione sin dall’inizio.”