venerdì 11 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo» Linea d’Ombra e la città dal cuore grande: dopo l’allagamento arrivano coperte, abbracci e solidarietà Lega, Fedriga: "Non ci sono scontri interni al partito" Trieste Campus. Si concludono i centri estivi: record di accessi per multisport Cresce l’occupazione in Friuli Venezia Giulia: +2,8% nel primo semestre. Volano turismo e costruzioni Lunedì 14 settembre al Museo storico e navale dell'Istria di Pola l'incontro "La Risiera di San Sabba a Trieste" Fauna. Pozzo (Pd): "Si monitori la diffusione dello sciacallo dorato" 21° Trofeo Generali a Duino: corsa, solidarietà e la novità Aquathlon tra Carso e Falesie Commercio: Bini, "2,05 milioni per nuovi e consolidati distretti" Castello di San Giusto, 12 e 13 settembre appuntamento con "Le stagioni delle armi": la moda tra Cinque e Seicento Al via il progetto Green Energy nell'ex Cava Scoria: un parco fotovoltaico da 8,8 MW per Elettra Sincrotrone (VIDEO) Il busto in gesso di Joyce di Mascherini entra nelle collezioni del Museo LETS FVG Bike cresce ancora: 730 partecipanti e +23% in un anno Sport, Anzil: 15,7 milioni di euro per impianti sportivi in Fvg Ambiente, mozione di Novelli (FI): urgente ridurre le microplastiche Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo» Linea d’Ombra e la città dal cuore grande: dopo l’allagamento arrivano coperte, abbracci e solidarietà Lega, Fedriga: "Non ci sono scontri interni al partito" Trieste Campus. Si concludono i centri estivi: record di accessi per multisport Cresce l’occupazione in Friuli Venezia Giulia: +2,8% nel primo semestre. Volano turismo e costruzioni Lunedì 14 settembre al Museo storico e navale dell'Istria di Pola l'incontro "La Risiera di San Sabba a Trieste" Fauna. Pozzo (Pd): "Si monitori la diffusione dello sciacallo dorato" 21° Trofeo Generali a Duino: corsa, solidarietà e la novità Aquathlon tra Carso e Falesie Commercio: Bini, "2,05 milioni per nuovi e consolidati distretti" Castello di San Giusto, 12 e 13 settembre appuntamento con "Le stagioni delle armi": la moda tra Cinque e Seicento Al via il progetto Green Energy nell'ex Cava Scoria: un parco fotovoltaico da 8,8 MW per Elettra Sincrotrone (VIDEO) Il busto in gesso di Joyce di Mascherini entra nelle collezioni del Museo LETS FVG Bike cresce ancora: 730 partecipanti e +23% in un anno Sport, Anzil: 15,7 milioni di euro per impianti sportivi in Fvg Ambiente, mozione di Novelli (FI): urgente ridurre le microplastiche
Magazine

Longera, inaugurato il parcheggio: 15 nuovi stalli per auto e motoveicoli

Luca Marsi·

Con una semplice cerimonia, presenti il Sindaco Roberto Dipiazza, l'Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi, i tecnici comunali del settore, con l'ing. Enrico Cortese e il perito Alessandro Loy, i titolari della ditta esecutrice dei lavori, la TDA di Trieste, rappresentanti della 6° Circoscrizione con la presidente Alessandra Richetti e diversi cittadini, è stato inaugurato l'atteso nuovo parcheggio di Longera, situato alla fine dell'abitato (sul lato verso Cattinara), ai margini del termine del Bosco Farneto e  poco oltre l'attraversamento dell'omonimo torrente.

Come ha spiegato in apertura il competente Assessore Lodi, l'intervento, dopo opportuni lavori preliminari di sistemazione dell'area, ma pure sul corso del sottostante torrente, ha consentito di ricavare un totale di 15 nuovi stalli per auto e motoveicoli, dei quali 11 a pettine per autoveicoli, di cui uno per guidatori con disabilità situato nella posizione più comoda, e 2 per ciclomotori, tutti accessibili dal tratto iniziale della stradina poderale di collegamento con la via Marchesetti, che è stata anch'essa risistemata; inoltre ulteriori 2 posti auto collocati nella zona dell'ex abbeveratoio.

Con l'occasione, e in ottemperanza a quanto prescritto dalla Commissione Paesaggistica, verrà ora sistemato a verde – ha precisato ancora l'Assessore Lodi – anche il versante a monte del parcheggio – dove sussiste una stradina pedonale che conduce in breve fino alle soprastanti vie Marchesetti/Battigelli -, e ciò anche con l'impianto di specie arbustive di media taglia, di specie arbustive ornamentali a pronto effetto quali Biancospino e Cotinus coggigrya e di arbusti sempreverdi.

La spesa complessiva, da un importo del progetto a base d'asta di Euro 40.300, è risultata, al netto del ribasso del 16,89%, pari a Euro 33.645,35.

Il Sindaco Dipiazza si è vivamente congratulato per l'opera svolta, ringraziando in particolare i tecnici comunali e l'impresa esecutrice, anche per la celerità dei lavori che sono stati eseguiti in un paio di mesi pur comprendendo – come hanno spiegato i titolari della ditta – la completa pulizia dell'alveo del torrente sottostante, il che ha richiesto uno specifico e notevolmente rilevante impegno.

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min