Trieste si prepara per l'estate: presentati i "Centri Estivi" e "Ricrestate" 2024 (VIDEO-SERVIZIO)

Trieste si prepara per l'estate: presentati i "Centri Estivi" e "Ricrestate" 2024 (VIDEO-SERVIZIO)

Questa mattina, venerdì 15 marzo, in Sala Giunta, si è tenuta una conferenza stampa significativa per le famiglie di Trieste. L'assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, ha presentato le iniziative estive "Centri Estivi" e "Ricrestate" per l'estate 2024.

 

De Blasio ha introdotto le iniziative sottolineando l'importanza di offrire servizi continui e migliorati rispetto agli anni precedenti. Due importanti novità sono state annunciate: il prolungamento del servizio "Ricrestate" fino alla prima settimana di settembre e la chiusura durante la settimana di Ferragosto, rispondendo così alle esigenze delle famiglie.

 

L'assessore ha sottolineato che l'obiettivo dei programmi non si limita alla semplice custodia dei bambini e dei ragazzi. Essi mirano a fornire un'educazione continua e formativa, offrendo attività sportive, culturali e artistiche per diverse fasce d'età. Queste iniziative contribuiscono a una crescita sana e promuovono la cittadinanza consapevole fin dalla tenera età.

 

De Blasio ha riconosciuto lo sforzo significativo dell'Amministrazione comunale nel mantenere questi servizi, definendoli di "eccellenza". Questo impegno è supportato dall'Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, dai colleghi della Giunta, e dai professionisti che lavorano nei Ricreatori e nei Centri estivi.

 

Le attività dei Centri Estivi, che inizieranno l'11 giugno 2024, sono destinate a bambini dai 13 mesi ai 10 anni, con programmi specifici per diverse fasce d'età. I Centri Estivi si svolgeranno in varie sedi comunali e statali, terminando il 29 agosto con una pausa nella settimana di Ferragosto.

 

Il servizio Ricrestate, dal 12 giugno al 6 settembre, offrirà un programma ricco di attività sportive, artistiche, culturali, uscite balneari ed escursioni naturalistiche. Questo programma è pensato per i bambini a partire dai 6 anni d'età e si svolgerà in tutti i Ricreatori comunali.

 

Le iscrizioni per entrambi i servizi si apriranno il 26 marzo e si concluderanno il 21 aprile 2024, con le modalità di iscrizione online attraverso il sito www.triesteducazione.it.

 

L'Assessorato conferma così il suo impegno nell'offrire ai bambini e ragazzi di Trieste un'estate ricca di esperienze formative e divertenti, in linea con la missione educativa della città.

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO