Trieste si colora di rosso: un giardino di girandole contro la violenza sulle donne

Trieste si colora di rosso: un giardino di girandole contro la violenza sulle donne

Trieste si prepara a un evento simbolico e potente in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il 25 novembre, in Piazza Unità d’Italia, nascerà “Un giardino di girandole: il vento del cambiamento contro la violenza”, iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste in collaborazione con il Museo della Bora.

L’evento, pensato per coinvolgere i nidi, le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, trasformerà la piazza simbolo della città in un mare di girandole rosse: ognuna porterà il nome della scuola partecipante e una frase di riflessione scelta dai bambini e dai ragazzi. Un gesto concreto per dare voce ai più piccoli su un tema che purtroppo li riguarda sempre più da vicino, in una società dove gli episodi di violenza mostrano un preoccupante abbassamento dell’età dei protagonisti. 

Ogni scuola potrà contribuire inviando entro il 7 novembre una frase di massimo 100 caratteri all’indirizzo segreteria.cpo@comune.trieste.it. Il giorno dell’evento, previsto alle ore 11 in Piazza Unità, il “giardino di girandole” simboleggerà il vento del cambiamento che parte proprio dai più giovani, con la speranza che la cultura del rispetto e dell’uguaglianza si radichi fin dalle prime età.