Trieste Next 2022, che successo! Laboratori, attività e conferenze per divulgare la scienza, 60 classi e 500 studenti coinvolti
Un grande successo quello riportato dall'ultima edizione di Trieste Next, il villaggio delle scienze realizzato in Piazza Unità nelle tre giornate di giovedì, venerdì e sabato scorsi. Sul posto si sono riuniti tutti gli enti scientifici della città e anche stranieri per presentare alla cittadinanza le proprie eccellenze, nonché sono stati promossi laboratori e attività mirate per bimbi e ragazzi di scuole medie, superiori e studenti universitari. Al progetto hanno partecipato 60 classi tra scuole medie e superiori, con la presenza di 350 studenti e ricercatori provenienti da fuori Trieste, e ben 150 ricercatori stranieri giunti in città appositamente per l'evento.
L'amministrazione comunale, dunque, non ha potuto che ritenersi soddisfatta, mettendo in evidenza che le tre giornate sono state molto intense e partecipate anche da parte della cittadinanza. Infatti, il villaggio scientifico è stato aperto il giovedì e sabato dalle 9 alle 20, e il venerdì dalle 9 alle 22.
Vi sono anche state varie conferenze dedicate ad approfondire determinati temi d'interesse, tenutesi in alcune sale espositive della città, come ad esempio all'interno del Teatro Verdi, del Teatro Miela e del Museo Revoltella.
Nota di spicco è stato il collegamento col premio Nobel per la chimica 2004, il biologo israeliano Aaron Ciechanover, il quale è intervenuto per discutere su come la scienza sia quasi sconosciuta ai più e verso cui i cittadini ripongono poca fiducia.