Venerdì 21 giugno con i volontari del Touring Club alla scoperta della Francesco Parisi casa di spedizioni

Venerdì 21 giugno con i volontari del Touring Club alla scoperta della Francesco Parisi casa di spedizioni

Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi Sotto le Stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del TCI, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Chiese, palazzi, monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto…e aspettando le stelle.

A Trieste in occasione di Aperti per Voi sotto le Stelle 2024 venerdì 21 giugno i volontari del Touring Club Italiano accompagnano i visitatori in un'esperienza unica e coinvolgente alla scoperta della sede storica della Francesco Parisi Casa di Spedizioni S.p.a (Viale Miramare 5), un'impresa di eccellenza triestina con oltre 200 anni di storia. La sede storica del 1885 conserva ancora la distribuzione planimetrica e gli arredi originali del tardo Ottocento. Qui è possibile ammirare i ritratti dei membri della famiglia Parisi che si sono succeduti alla guida dell'azienda per oltre due secoli, insieme a opere d'arte e memorabilia legate alle attività lavorative. Il fascino del luogo ha incantato registi e cineasti che lo hanno impiegato come set per film e sceneggiati televisivi di successo.

Si ringrazia la Francesco Parisi Casa di Spedizioni S.p.A. per la partecipazione straordinaria all'iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024. L'accesso a questo luogo è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano; le modalità di partecipazione e tutti i programmi sono consultabili su www.touringclub.it/sottolestelle.

Aperti per Voi Sotto le Stelle è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano che, dal 2005, si impegna a diffondere la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e che, quindi, sia compito di tutti prendersene cura. Proprio per questo, per partecipare alle iniziative è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da continuare a prenderci cura dell’Italia come bene comune.

Aperti per Voi sotto le Stelle è anche occasione per annunciare la nomina di Laura Carlini Fanfogna a Console del Touring Club Italiano e guida del Club di Territorio di Trieste. Laura Carlini Fanfogna, che vanta una lunga e importante carriera professionale nel campo dei beni culturali in tutta Italia, è stata Direttore del Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste fino al 2021.

“Siamo particolarmente orgogliosi che Laura Carlini Fanfogna abbia accolto il nostro invito a diventare Console del Touring Club Italiano. Insieme vogliamo far crescere l’impegno del Touring Club Italiano in Friuli Venezia Giulia - afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano –, già presente con il progetto Aperti per Voi a Trieste e Udine, auspicando la costituzione di un Club di Territorio in tutte le province accanto a quello già attivo da tempo a Trieste. Come Touring, in collaborazione con le istituzioni locali, abbiamo l’ambizione e la volontà di rendere la bellezza del nostro prezioso patrimonio culturale sempre più conosciuta e accessibile a tutti, cittadini e turisti.”